click

Offerte lavoro



 
 

 

Agenzia delle Entrate, pubblicati bandi per assumere 160 dirigenti

1 - 2 minuti Tempo di lettura

agenzia delle entrate pubblicati bandi per assumere 160 dirigenti

Agenzia delle Entrate, pubblicati bandi per assumere 160 dirigenti. Nello specifico, 150 posti verranno assegnati nell’ambito della gestione, riscossione e contenzioso dei tributi, 10 per la gestione dei servizi catastali. È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 4 marzo 2019.

I requisiti

Per partecipare a uno dei due concorsi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Diploma di Laurea, Laurea Magistrale o Laurea Specialistica
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva

I concorsi

Entrambi i concorsi prevedono una prova preselettiva qualora il numero dei candidati sia pari o superiore a tre volte il numero dei posti messi a concorso. Tale prova consisterà in un questionario strutturato in due parti:

  • Prima parte: 45 quesiti a risposta multipla riguardanti diritto tributario e la scienza delle finanze, l’ordinamento e le attribuzioni dell’Agenzia delle Entrate.
  • Seconda parte: 15 quesiti a risposta multipla riguardo problematiche organizzative e gestionali nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Dopo la preselezione, il concorso prevede due prove:

Prova scritta. Contenuto tecnico pratico, divisa in due fasi:

  • Tre quesiti a risposta aperta, che il candidato potrà scegliere tra quelli formulato in sede di esame, sui seguenti argomenti: diritto tributario e scienza delle finanze, diritto amministrativo, sistema catastale, sistema di pubblicità immobiliare, strumenti e tecniche estimali, elementi di diritto penale, pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo, ordinamento e attribuzioni dell’agenzia delle entrate.
  • Prospettazione di un caso pratico di lavoro riguardante situazioni problematiche di tipo organizzativo e gestionale

Prova orale. Colloquio volto ad approfondire la verifica delle capacità cognitive e delle competenze manageriali dei candidati

Come candidarsi

Per inoltrare in via ESCLUSIVAMENTE telematica la propria candidatura (entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 4 marzo 2019), è sufficiente cliccare sul seguente link:

Gallery