Agenzia delle Entrate, pubblicati bandi per assumere 160 dirigenti

Agenzia delle Entrate, pubblicati bandi per assumere 160 dirigenti. Nello specifico, 150 posti verranno assegnati nell’ambito della gestione, riscossione e contenzioso dei tributi, 10 per la gestione dei servizi catastali. È possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 4 marzo 2019.

I requisiti

Per partecipare a uno dei due concorsi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Diploma di Laurea, Laurea Magistrale o Laurea Specialistica
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva

I concorsi

Entrambi i concorsi prevedono una prova preselettiva qualora il numero dei candidati sia pari o superiore a tre volte il numero dei posti messi a concorso. Tale prova consisterà in un questionario strutturato in due parti:

  • Prima parte: 45 quesiti a risposta multipla riguardanti diritto tributario e la scienza delle finanze, l’ordinamento e le attribuzioni dell’Agenzia delle Entrate.
  • Seconda parte: 15 quesiti a risposta multipla riguardo problematiche organizzative e gestionali nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

Dopo la preselezione, il concorso prevede due prove:

Prova scritta. Contenuto tecnico pratico, divisa in due fasi:

  • Tre quesiti a risposta aperta, che il candidato potrà scegliere tra quelli formulato in sede di esame, sui seguenti argomenti: diritto tributario e scienza delle finanze, diritto amministrativo, sistema catastale, sistema di pubblicità immobiliare, strumenti e tecniche estimali, elementi di diritto penale, pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo, ordinamento e attribuzioni dell’agenzia delle entrate.
  • Prospettazione di un caso pratico di lavoro riguardante situazioni problematiche di tipo organizzativo e gestionale

Prova orale. Colloquio volto ad approfondire la verifica delle capacità cognitive e delle competenze manageriali dei candidati

Come candidarsi

Per inoltrare in via ESCLUSIVAMENTE telematica la propria candidatura (entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 4 marzo 2019), è sufficiente cliccare sul seguente link:


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?