Benetton premia chi studia il gioco

La Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta la prima edizione del Premio Gaetano Cozzi per saggi riguardanti la storia del gioco. In palio due premi di 3.000€ destinati agli autori di saggi e studi inediti sulla storia del gioco, del tempo libero, della festa, dello sport e della ludicità in generale. L’età è l’unico vincolo di accesso: possono rispondere al bando solo i nati dal 1981 in poi. I testi devono avere una lunghezza massima di 40.000 caratteri compresi apparati, bibliografia e note e potranno essere accompagnati da non oltre 10 immagini di buona qualità, accompagnate da didascalie e referenze.

Massima libertà nella scelta degli approcci alla tematica: i testi, originali e liberi da ogni vincolo, potranno spaziare dall’antichità fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, affrontando le numerose sfaccettature dell’universo del tempo libero. I lavori premiati saranno pubblicati all’interno della rivista della Fondazione Benetton Studi Ricerche “Ludica. Annali di storia e civiltà del gioco”. Al contempo potranno eventualmente trovare spazio nella stessa rivista anche altri testi giudicati specialmente meritevoli, che non abbiano ricevuto il premio in denaro.

Per candidarsi è sufficiente inviare gli elaborati in word o in pdf all’indirizzo pubblicazioni@fbsr.it, entro il 31 dicembre 2016. I lavori potranno essere redatti in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco e dovranno essere corredati da una breve sintesi di non oltre 3.000 caratteri e da un CV dell’autore.

La Commissione giudicatrice sarà composta dai responsabili della rivista della Fondazione e valuterà a proprio giudizio insindacabile dando comunicazione ai vincitori entro e non oltre il 15 giugno 2017. La Commissione si riserva altresì di segnalare altri saggi particolarmente meritevoli.

La Fondazione Benetton Studi Ricerche nasce nel 1987 con l’obiettivo di promuovere studi e le ricerche su territorio e paesaggio: la storia, la geografia, il patrimonio naturale e culturale, il comportamento degli uomini che lo abitano attraverso i secoli.

Chiara Del Priore
5 agorsto 2016

Foto: © Fondazione Benetton Studi Ricerche


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?