click

Offerte lavoro



 
 

 

Borse di ricerca Cnr in giro per l'Italia

1 - 2 minuti Tempo di lettura
Borse di ricerca Cnr in giro per l'ItaliaBorse di studio per laureati in materie scientifiche in varie sedi del Cnr (nella foto, la sede centrale di Roma) in giro per l'Italia, insieme alla pubblicazione del diario delle prove preselettive per coloro che stanno già studiando per diventare Commissari della Polizia di Stato. Sono queste le maggiori novità della Gazzetta Ufficiale del 16 aprile.

Borse di studio, da Torino a Napoli passando per Sesto Fiorentino. Diversi i titoli richiesti, differenti le sedi ma unica la struttura: il Consiglio nazionale delle Ricerche. Il Cnr, infatti, ha appena pubblicato sull'ultimo numero della Gazzetta Ufficiale, IV Serie speciale Concorsi ed Esami, n. 30 del 16 aprile, gli avvisi destinati alla selezione di borsisti junior. Nel mirino ci sono un dottore in Scienze Chimiche per la sede di Sesto Fiorentino (Fi), l'istituto di Chimica dei Composti  OrganoMetallici, un ingegnere chimico per l'istituto di ricerche sulla combustione di Napoli. Infine,  la sede torinese specializzata Scienze dell'Atmosfera e del Clima ricerca un borsista laureato in una delle seguenti discipline: Fisica, Fisica dei Sistemi Complessi, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria Ambientale.

Per conoscere l'elenco completo dei requisiti, le modalità di inoltro della domanda e le date di scadenza rimandiamo ai bandi. Qui, oltre a quelle appena descritte, sono ancora attive altre sette selezioni per borse di studio rivolte sempre a dottori in materie scientifiche, da Padova alla Sicilia.

Avviso importante, poi, per tutti coloro che si sono candidati, entro lo scorso 11 marzo, a uno degli ottanta posti di Commissario della Polizia di Stato come indicato nel bando pubblicato l'8 febbraio. Le prove preliminari avranno inizio dal 6 maggio in base al calendario pubblicato appunto sulla Gazzetta n. 30. Sul sito della Polizia si trova online, già dal 12 marzo, l'intera banca dati dei quesiti, composta da cinquemila domande, che saranno oggetto della prova di preselezione.

Come al solito per seguire tutti i concorsi di cui si dà notizia questa settimana in Gazzetta, basta leggere il sommario.


Laura Lapenna
17 aprile 2013

 
Foto: Cnr, sede centrale

Gallery