Centocinquanta giovani in Campidoglio. Per sei mesi

Centocinquanta tirocini, con rimborso spese, nei progetti finanziati dal Comune di Roma. Torna, con la terza edizione, il progetto Pica - Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva che, in alcune modalità, ricorda il servizio civile.

Un’esperienza professionale, di durata limitata nel tempo, che non costituisce un rapporto di lavoro vero e proprio, ma l’occasione per muovere magari i primi passi nel mondo del lavoro, maturare esperienze in settori specifici e in istituzioni del Campidoglio come le biblioteche o il Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, solo per citare alcuni dei soggetti ospitanti.

Possono candidarsi i giovani, tra 18 e 31 anni non ancora compiuti, inoccupati o disoccupati e iscritti a un centro per l’impiego. I candidati dovranno scegliere uno dei progetti messi a bando e compilare la scheda di partecipazione online allegando il curriculum, entro il prossimo 21 maggio.

Terminata la fase di ricezione delle candidature, l’amministrazione procederà già prima dell’estate alla selezione dei tirocinanti, valutandone i curriculum e convocandoli per un colloquio motivazionale. L’avvio degli stage è previsto entro l’autunno. Ogni percorso prevede un rimborso spese mensile di 350 euro, per una durata massima di sei mesi.

Nel dettaglio le aree di interesse dei percorsi spaziano dall’ambiente al patrimonio artistico e culturale, dall’informatica allo sviluppo e tutela del territorio, dall’assistenza e solidarietà alla sicurezza e legalità.

Da segnalare, infine, che oltre ai requisiti generici già elencati, ogni bando può prevedere requisiti aggiuntivi come competenze specifiche o determinati titoli di studio che sono elencati nelle singole schede di presentazione.

 
Laura La penna
17 maggio 2013

Foto: The Library of Congress


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?