Offerte lavoro



 
 

 

Centocinquanta tirocini nella cultura d'Italia

1 - 2 minuti Tempo di lettura
Centocinquanta tirocini nella cultura d'ItaliaIn arrivo un contingente di 150 tirocinanti fino a 29 anni di età, tra Napoli, Roma Firenze a altre sedi sul territorio nazionale, da Udine a Cosenza. Da martedì 7 ottobre sono attive sul sito internet del Ministero dei Beni e le Attività Culturali e il Turismo (nella foto il ministro, Dario Franceschini) le modalità di candidatura a una delle tre selezioni in corso destinate giovani freschi di laurea. La notizia arriva dalla Gazzetta Ufficiale n. 78 dello scorso 7 ottobre.

Tutti i ragazzi selezionati saranno inseriti in tirocini formativi e di orientamento della durata di sei mesi con un rimborso spese del valore di mille euro lordi. Per partecipare alla selezione è necessario avere conseguito un titolo di laurea magistrale o specialistica da meno di 12 mesi in una delle aree indicate nei singoli bandi riportando una votazione pari o superiore a 105/100.

Le strutture interessate sono le seguenti: Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e l’Unità “Grande Pompei” (50 giovani) e Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta (20 giovani); Direzione generale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo (15 giovani) e Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna (15 giovani); Archivio   centrale   dello   Stato, soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, nonché presso le Biblioteche nazionali di Roma e di Firenze (50 giovani)

Per inviare la propria candidatura, attraverso l’apposita piattaforma, l’ultimo giorno utile è il prossimo 6 novembre, alle ore 12

Come al solito, il sommario dell’ultima Gazzetta ufficiale, pubblicata venerdì 10 ottobre è consultabile online sul sito web istituzionale. 


Laura Lapenna
13 ottobre 2014


Foto dal sito internet Mibact

Gallery