Diplomatici si diventa

Torna l’annuale selezione del Ministero degli Affari Esteri per laureati che ambiscono alla carriera diplomatica, mentre l’università di Bologna cerca un diplomato e un Ingegnere, con precedenza per chi ha vestito la divisa. Le novità dalla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami.

Poliglotti, laureati e con una solida preparazione in relazioni internazionali e diritto. Si rivolge a loro la chiamata più interessante della Gazzetta Ufficiale,  n. 29, IV Serie Speciale, pubblicata lo scorso 12 aprile. Torna con cadenza annuale il concorso della Farnesina che permette di assumere 35 Segretari di Legazione in prova che saranno avviati, in questo modo, alla carriera diplomatica.

Nel dettaglio i requisiti fondamentali di accesso alla prova selettiva sono i seguenti tre. Primo la cittadinanza italiana, un'età inferiore ai 35 anni (anche se, come si legge nel bando, sono permesse deroghe per candidati che, per esempio, siano coniugati, abbiano figli, o abbiano prestato servizio nelle Forze dell'Ordine). Infine una laurea in una delle seguenti discipline: Giurisprudenza, Economia e Commercio o Scienze Politiche. Anche in questo caso, per l'elenco completo delle lauree ammesse, rimandiamo all'articolo 2 del bando.

Per presentare la propria candidatura, solo in via telematica, c'è tempo fino al prossimo 27 maggio, candidandosi al portale concorsi online del Ministero degli Esteri.

Nella sezione dedicata alle università, si aprono le porte a due diplomati per l’ateneo Alma Mater Studiorum di Bologna. La prima chiamata è diretta a un diplomato da inserire nell’area amministrativa nell’organizzazione  e  gestione  dei  servizi  a supporto della  didattica  e dei Servizi agli studenti. La sede principale è Bologna. Il dipartimento di Ingegneria dell’energia elettrica e dell’informazione, invece, assume nell’area tecnica, tecnico scientifica e di elaborazione dati, un laureato in Ingegneria. Quest’ultima selezione si rivolge in via prioritaria a chi ha maturato una carriera in ferma nelle Forze Armate. La scadenza è fissata al 13 maggio.

Infine l’Università Telematica di Roma, Niccolò Cusano, annuncia la selezione pubblica per ricercatori da inserire con contratto a tempo nei seguenti dipartimenti: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Formazione. La scadenza indicata è il 27 aprile, i bandi completi sono presenti sul sito dell’ateneo.

Per conoscere tutti i concorsi pubblicati, c’è il sommario dell’ultimo numero della Gazzetta Ufficiale.

 
Laura Lapenna
15 aprile 2013

 
Foto Air Force One


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?