ENEA, 8 borse di studio da 26.000 euro per i giovani laureati

ENEA, 8 borse di studio da 26.000 euro per i giovani laureati. Una grande occasione per tutti coloro interessati a un’esperienza nel campo della ricerca, grazie al bando pubblicato dall’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico. È possibile candidarsi entro e non oltre domenica 30 settembre 2018.

L’Ente

Istituito nel 1952 come CNRN (Comitato nazionale per le ricerche nucleari), ENEA è un ente pubblico di ricerca che opera nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile. È sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

I bandi

Come già scritto, l’Ente ha messo a disposizione 8 borse di studio da 26.000 euro ciascuna e hanno una durata di 12 mesi con possibilità di proroga. Di seguito i dettagli essenziali di ogni borsa di studio:

  • 1 borsa per attività di ricerca e sviluppo relative al ciclo del combustibile dei reattori a fusione (CB: ciclo del combustibile). Laurea richiesta: Ingegneria Chimica (LM-22), Ingegneria Meccanica (LM-33)
  • 1 borsa per attività sperimentale e modellistica sui Runaways nei Tokamaks (MR: modellistica runaways). Laurea richiesta: Fisica (LM-17), Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • 1 borsa per studi sui metalli liquidi nella fusione a confinamento magnetico (ML: metallo liquido). Laurea richiesta: Ingegneria Chimica (LM-22), Ingegneria Meccanica (LM-33)
  • 1 borsa per sintesi di nanomateriali per fotonica e loro applicazione nel settore automotive (NMF: nanomateriali per fotonica). Laurea richiesta: Scienze Chimiche (LM-54), Ingegneria Chimica (LM-22), Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13), Scienza e Ingegneria dei materiali (LM-53)
  • 1 borsa per ricerca e sviluppo per la realizzazione di una sorgente Fel compatta pilotata da accelerazione al plasma (FEL-C: fel compatti). Laurea richiesta: Matematica (LM-40), Fisica (LM-17)
  • 1 borsa per calcoli neutronici per la progettazione di demo (CN: calcoli neutronici). Laurea richiesta: Fisica (LM-17), Ingegneria energetica e nucleare (LM-30)
  • 1 borsa per sperimentazione con il laser abc di enea (EM-ABC: studio campi elettromagnetici transienti su abc). Laurea richiesta: Fisica (LM-17), Ingegneria energetica e nucleare (LM-30)
  • 1 borsa per studi su cellule staminali mediante campi elettromagnetici a bassa frequenza (EM-CS: studio cellule staminali mediante campi elettromagnetici). Laurea richiesta: Fisica (LM-17), Ingegneria Biomedica (LM-21)

Come candidarsi

Per consultare ulteriori dettagli e per inviare la propria candidatura a uno dei bandi presentati dall’Ente (entro e non oltre domenica 30 settembre 2018), è sufficiente cliccare sul seguente link:


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?