Giovani laureati: arriva il bando per lavorare all’OSCE

Per i giovani laureati in Scienze Politiche, Giurisprudenza e Relazioni Internazionali è on line il bando per lavorare all'OSCE. L'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico offre 9 borse di studio per attività di ricerca a Copenaghen o Vienna. Gli studenti si uniranno al Segretariato Internazionale per acquisire esperienza pratica nel campo degli affari internazionali.

L'organizzazione

L’OSCE è un’organizzazione internazionale per la promozione della pace, del dialogo politico, della giustizia e della cooperazione in Europa, che trae le sue origini dalla creazione, intorno al 1975, della CSCE, Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa, un forum multilaterale per il dialogo e la negoziazione tra Est e Ovest, che ha assunto la denominazione attuale nel 1994, ed ha sede principale a Vienna. L’OSCE conta, attualmente, ben 57 Stati membri ed ha, tra gli obiettivi fondamentali, prevenire i conflitti per favorire lo sviluppo economico, garantire l’uso sostenibile delle risorse naturali, e promuovere il pieno rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

Borse di studio

Due volte l’anno l’Organizzazione offre a circa 9 laureati la possibilità di svolgere tirocini presso le sedi di Vienna e Copenhagen nel settore degli Affari Internazionali. Le borse di studio sono concesse per periodi di 6 mesi. L'alloggio è fornito gratuitamente e tutti i borsisti di ricerca ricevono uno stipendio di 650 euro al mese, che copre le spese di soggiorno minime. Gli stagisti si occuperanno di condurre ricerca, offrire assistenza ai funzionari e ai membri dello staff del Segretariato, preparare brevi rapporti per le delegazioni parlamentari, assistere nella pianificazione e l’esecuzione degli incontri dell’Assemblea e nella redazione dei diversi rapporti dell’Assemblea, redigere bozze di discorsi e scrivere su progetti speciali realizzati dal Segretariato dell’Assemblea

Chi può partecipare

Per candidarsi alle selezioni occorrono i seguenti requisiti:

  • laurea
  • età compresa tra i 21 e i 26 anni
  • attitudine alla ricerca e alla scrittura
  • solido curriculum accademico
  • ottima conoscenza lingua inglese orale e scritta (lingua di lavoro) e preferibilmente conoscenza di un’altra lingua ufficiale OCSE (francese, tedesco, italiano, russo o spagnolo)
  • competenze informatiche di word-processing e ricerca

Come candidarsi

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito modulo online e complete degli allegati richiesti, dovranno essere inviate a Dana Bjerregaard – Assistant to the Secretary General – OSCE Parliamentary Assembly – Tordenskjoldsgade, 1 – 1055 Copenhagen K, Denmark – Tel.: +45 33 37 80 40 – Fax: +45 33 37 80 30 – E-mail: dana@oscepa.dk.
La domanda di partecipazione e ulteriori informazioni utili sono disponibili a questo link:


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?