Giovani matematici e aspiranti restauratori, il vostro momento è adesso

L’avviamento alla ricerca per i giovani matematici o l’alta formazione per gli artisti del restauro a Roma, insieme a una rapida occhiata tra i diari delle prove di tre dei concorsi più interessanti della prima metà del 2014. Questo, in breve, è il menu che ci propongono le Gazzette Ufficiali della settimana.

Si parte da Roma con la chiamata dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 23 maggio: in palio ci sono otto borse (del valore di 2.500 euro lordi ciascuna) per l’avviamento alla ricerca, riservate a iscritti al primo anno di un corso di laurea Magistrale in Matematica. Scadenza per le domande il 27 giugno alle ore 12.30.

Senza spostarsi dalla capitale le porte sono aperte per 10 allievi al 65° corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione e Studio dell'Istituto superiore per la conservazione ed il Restauro di Roma per quanto riguarda l’anno formativo 2014/2015. I percorsi formativi professionalizzanti che saranno attivati sono due: “Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell'architettura” o “Materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici; materiali e manufatti in metallo e leghe”. Entrambi hanno una durata di 5 anni e sono articolati in 300 crediti formativi: il diploma finale che si ottiene, quindi, è equiparato a una laurea di tipo magistrale. Per tutti i dettagli sui requisiti e le prove di ingresso rimandiamo al bando aperto fino al prossimo 19 giugno.

Aggiornamenti anche sul fronte dei diari delle prove. Quiz preselettivi a Bari a partire dal prossimo 12 giugno per i futuri funzionari della Regione Puglia: così si legge sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 di venerdì 23 maggio. Per conoscere il calendario completo, la pubblicazione della banca dati con i quiz (e per tutte le altre comunicazioni ufficiali) non resta che continuare a tenere d’occhio il portale del progetto Ripam.

La Farnesina gioca d’anticipo e in Gazzetta comunica, tre giorni prima della chiusura delle domande, che la prova attitudinale sarà il giorno 12 giugno per chi, entro lunedì 26 maggio, si è candidato al concorso per 35 contratti da Segretario di Legazione in prova.

Novità, infine, anche sul fronte del Ministero dell’Interno che fissa, sempre a giugno, le date e le località dei primi test per coloro che sono stati ammessi alla procedura di selezione per diventare uno degli 80 commissari della Polizia di Stato.

Come al solito il testo integrale dell’ultima Gazzetta si può leggere online sul sito web istituzionale.

Laura Lapenna
26 maggio 2014

Foto: Mike Hammerton


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?