Insegnare l’italiano negli Usa. Con Fulbright

Quattro borse di studio per laureati sotto i 30 anni, dal solido inglese, che si siano già messi alla prova nell'insegnamento. La destinazione è oltreoceano, nei college e nelle università americane, perché l'ente che propone il bando è la storica Fulbright Commission.  

Come si legge sul sito della Commissione, i destinatari sono giovani laureati italiani (titolo di laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento) con comprovata esperienza di insegnamento, anche a livello di supplenza, ed età massima 29 anni. Fondamentale la conoscenza della lingua inglese preferibilmente comprovata dal superamento dell’esame Toefl (Test of english as a foreign language) con un punteggio non inferiore a 79-80 internet-based) o da un certificato Ielts (International english language testing system, in questo caso con un punteggio complessivo non inferiore a 6.0, modalità Academic).

Gli obiettivi del programma, che avrà durata nove mesi (un intero anno accademico), sono soprattutto approfondire le proprie competenze in materia di insegnamento, oltre che migliorare la conoscenza della lingua e della cultura del Paese ospitante. Per questa ragione, durante il periodo di assistentato, i borsisti avranno l'incarico di assistere il docente nell’insegnamento della lingua italiana o tenere un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali, ma dovranno frequentare anche almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies, gli altri in materie inerenti l'insegnamento della lingua inglese.

Per completare la domanda, c’è tempo sino al 22 luglio.

 
Laura Lapenna
26 giugno 2013

Foto: commissione Fulbright


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?