Istituto Cappellari segnala: 81.718 posti nella Pubblica Amministrazione – Una nuova stagione di concorsi

È una stagione di grandi concorsi pubblici. Migliaia di posti aperti a diplomati e laureati. La ministra Dadone in questi giorni ha annunciato un grande ricambio generazionale all’interno della Pubblica Amministrazione.
Continua a leggere l’articolo per verificare i dettagli.

È una stagione di grandi concorsi pubblici. Migliaia di posti aperti a diplomati e laureati. La ministra Dadone in questi giorni ha annunciato un grande ricambio generazionale all’interno della Pubblica Amministrazione.

 

2.133 FUNZIONARI - MINISTERI, ENTI STATALI

Maxi selezione di personale per i ministeri e le agenzie statali per l'assunzione di 2.133 funzionari amministrativi dello Stato (Ministeri, agenzie, enti pubblici in tutta Italia) a tempo indeterminato. Il concorso è aperto a tutte le lauree, anche triennali.

Il tempo a disposizione per inoltrare domanda di partecipazione però è poco: in applicazione alle recenti disposizioni del Governo sulla semplificazione dei concorsi (contenute nel Decreto Rilancio) i candidati hanno solo 15 giorni per potersi iscrivere.

Il candidato dovrà essere in possesso per l'iscrizione al concorso di SPID e PEC a lui intestata. Le domande vanno inviate entro il 15 luglio 2020.

Semplificato anche lo svolgimento delle procedure concorsuali, che prevedono una selezione unica per tutti i profili, con quiz a risposta multipla e colloquio (anche in streaming).

 

MIGLIAIA DI ASSUNZIONI IN COMUNE A ROMA

La macchina amministrativa della città di Roma sta vivendo un grosso fermento. Ed è ’imminente uscita del maxi concorso per 1512 posti al Comune di Roma, recentemente confermata dalla sindaca Raggi.

Probabilmente già entro l’estate uscirà l’attesissimo maxi concorso per 1512 posti al Comune di Roma. Nove saranno i profili da ricoprire; la parte del leone la faranno i vigili urbani (500 posti) ma ci sarà posto anche per amministrativi, educatori, tecnici, informatici e avvocati. Le prospettive di lavoro ammonteranno a migliaia di posti: dalle graduatorie del precedente concorsone 2010 infatti sono stati avviati all’assunzione 6000 idonei, ben oltre i 1995 posti messi a bando.

 

ASSUNZIONI DI FIGURE DIRIGENZIALI NELLA P.A.

Il 30 giugno 2020 è stato pubblicato un grande concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 315 allievi al corso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali.

Si tratta dell’ottava edizione del corso-concorso bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Scuola Nazionale dell’Amministrazione che servirà a selezionare e formare i futuri dirigenti dello Stato. Da quest’anno il concorso avrà cadenza annuale.

Le domande scadono il 15 luglio 2020 ed il candidato dovrà essere in possesso per l'iscrizione di SPID e PEC.

 

77.863 DOCENTI SCUOLA - LAUREATI E DIPLOMATI

Anche il mondo scuola si appresta alla più grande selezione di docenti a tempo indeterminato della scuola pubblica degli ultimi anni. Sono previste 77.863 assunzioni.

I concorsi sono quattro:

CONCORSO DOCENTI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE. I posti a disposizione sono 33.000. Il concorso è aperto a tutti i laureati con 24 CFU (già compresi in molti piani di studi universitari) e a chi possiede l’abilitazione all’insegnamento in una classe di concorso e per l'ultima volta sarà aperto anche ai diplomati quinquennali per il ruolo di insegnanti tecnico pratici. Termine domande 31 luglio 2020.

CONCORSO DOCENTI PER LA SCUOLA D’INFANZIA, PRIMARIA E SOSTEGNO. 12.863 posti a tempo indeterminato. Possono partecipare i candidati in possesso della Laurea in Scienze della formazione primaria o del Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002. Per i posti di sostegno sarà necessario il titolo di specializzazione sul sostegno. Termine domande 31 luglio 2020.

PROCEDURE STRAORDINARIE: 32.000 posti per insegnanti precari con almeno tre annualità di servizio svolte negli ultimi 10 anni presso le scuole medie e superiori statali e procedura per il conseguimento dell’abilitazione riservata ai docenti provenienti dalle scuole paritarie e dai percorsi di formazione professionale non statale con almeno tre annualità di servizio. Termine domande 15 luglio 2020.

 

UNA PREPARAZIONE MIRATA

Una preparazione strutturata per i concorsi pubblici la offre l’istituto Cappellari, storico ente di formazione con un ricchissimo catalogo di corsi a distanza perfetti anche per chi lavora. Ogni anno sono tanti gli allievi vincitori che testimoniano il successo del “metodo Cappellari”.

 


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?