La GDF in Italia, segretari e commessi all’Ue

Tra l’Accademia della Guardia di Finanza e lo staff di supporto al personale dell’Unione Europa con destinazione Bruxelles o Lussemburgo. Non mancano le notizie interessanti, questa settimana, dal fronte dei concorsi pubblici.

Cominciamo da casa nostra. Partono, con avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 6 del 23 gennaio, le selezioni di 50 allievi ufficiali del ruolo normale al primo anno del 115° corso dell'Accademia della Guardia di finanza, per l'anno accademico 2015/2016. Possono candidarsi entro il prossimo 23 febbraio, come si legge sul bando, sia gli ispettori e i sovrintendenti già in servizio presso la Guardia di Finanza che non abbiano superato i 28 anni di età, sia i giovani civili.

In questa seconda categoria rientrano i nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 1993 ed il 1°gennaio 1998, diplomati o in procinto di diplomarsi nell’anno scolastico 2014/2015, in possesso delle caratteristiche psico-fisiche e morali. È già stata pubblicata online la banca dati dei quiz per cominciare ad allenarsi per la prova preliminare.

Dall’Unione Europea, invece, arriva la chiamata per segretari/commessi (SC 1 e SC 2) nei seguenti settori: supporto amministrativo, ai servizi finanziari o di segreteria. Ciascuno dei tre settori copre due gradi ciascuno: Sc1 e Sc2. Requisiti comuni a tutti: la cittadinanza di un Paese dell’Unione, la conoscenza di una lingua ufficiale unita alla conoscenza soddisfacente di una seconda lingua a scelta tra francese, inglese o tedesco, almeno a livello b2.

Per partecipare a livello Sc1 sono richieste una di queste tre carriere nel proprio curriculum: studi post-diploma di almeno un anno attestati da un diploma attinente alla natura delle funzioni da svolgere; studi secondari attestati da un diploma che dia accesso all'istruzione universitaria, seguiti da un'esperienza professionale di almeno tre anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere; una formazione professionale di almeno un anno (equivalente al livello 4 del quadro europeo delle qualifiche) seguita da un minimo di tre anni di esperienza professionale attinente.

Per candidarsi a un profilo senior, oltre a uno dei curriculum appena descritti, è necessario aver maturato almeno quattro anni di esperienza in un ruolo simile. Gli stipendi di partenza superano i duemila euro: 2.345 per i profili junior e 2.645 euro per i senior.

Il bando integrale si può leggere sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione C3A dello scorso 8 gennaio mentre il termine per le candidature è fissato al prossimo 10 febbraio.

Come al solito, il sommario dell’ultima Gazzetta Ufficiale si può leggere online sul sito internet istituzionale.

Laura Lapenna
26 gennaio 2015

Foto: Luca Prioli


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?