Ricerca scientifica e borse in Matematica

A tutta scienza. Scorrendo le ultime Gazzette, il mese di giugno riserva interessanti opportunità per chi volesse iscriversi a un corso di laurea in Matematica e a chi – conseguito un titolo di studio di livello universitario – vuole mettersi alla prova nella ricerca scientifica.

L’avviamento alla ricerca è l’obiettivo comune alle sei borse di studio messe a disposizione dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim) come si legge sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 di martedì 6 giugno. L’ente torinese apre le porte a laureati in materie scientifiche (Ingegneria, Fisica o Chimica tra le discipline elencate) da inserire su specifici progetti di ricerca. Visto l’alto grado di specializzazione richiesto, possono partecipare al concorso i cittadini italiani, dei paesi dell'Unione Europea e di paesi extraeuropei, tutti residenti in Italia e che abbiano conseguito il diploma di laurea specificatamente richiesto con riferimento al tema della ricerca. Selezione attiva fino al prossimo 3 luglio.

Si prosegue con l’Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi dalla Gazzetta Ufficiale n. 44 di venerdì 6 giugno. Come ogni anno, si prepara ad elargire 40 borse (più eventuali 2) agli studenti delle scuole superiori che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale in "Scienze Matematiche” (classe L-35) per l’anno accademico 2013-14 (in una delle università italiane che comprendono al proprio interno un’unità di ricerca Indam). L’emolumento, per 12 mesi, ammonta complessivamente a 4mila euro lordi (rinnovabili per l’intera durata del corso di studi). Bando integrale, elenco degli atenei che partecipano e modulo di domanda sono online e attivi entro le ore 12 dell'8 settembre.

Più ravvicinata la scadenza – il prossimo 27 giugno – del bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 del 23 maggio, sempre dall’Istituto Severi, per assegnazione di otto borse del valore di 2.500 euro lordi per l’avviamento alla ricerca e riservate agli studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea Magistrale in Matematica.

Come al solito il testo integrale dell’ultima Gazzetta si può leggere online.

Lunedì 9 giugno 2014
Laura Lapenna

Foto: MC Quinn


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?