Venti borse di studio per chi ama la matematica

Un aiuto concreto per il percorso di studi in Matematica arriva dalle 20 borse di studio portate in dote dalla Gazzetta Ufficiale, Serie speciali Concorsi ed esami, n. 44 dello scorso 4 giugno. E per gli appassionati dei numeri c’è anche il dottorato dell’università di Trento.

Come da tradizione l'istituto per l'Alta Matematica Francesco Severi dà una mano a chi vuole intraprendere un percorso di studi in Matematica. Il bando è destinato alle matricole con la passione per i numeri. Queste le cifre della selezione: venti borse di studio (più due aggiuntive), del valore di 4.000 euro lordi ciascuna, che saranno assegnate a giovani che stanno per conseguire il diploma di maturità e che a settembre hanno deciso di iscriversi alla facoltà di Scienze Matematiche (classe L-35)  presso uno degli atenei che, al loro interno, hanno un un’unità di ricerca INdAM.

I giovani borsisti saranno selezionati attraverso una prova scritta di argomento matematico che ogni studente potrà sostenere presso l'università cui si sta iscrivendo. Il termine indicato per compilare la domanda è fissato al 9 settembre.

Sempre per appassionati della matematica, che però abbiano completato con profitto l'intero ciclo di formazione universitaria, l'università di Trento pubblica il bando del 29° ciclo della  Scuola di dottorato di ricerca in Matematica. I posti a concorso sono 14 e, al momento, le borse sono 7. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della Facoltà; domande entro il 18 settembre.

Per una panoramica completa delle selezioni aperte nella pubblica amministrazione, il testo integrale dell'ultima Gazzetta Ufficiale, numero 45 di venerdì 7 giugno della serie speciale Concorsi ed esami, si può leggere on line.

Laura Lapenna
11 giugno 2013

 
Foto: Jorge Franganillo


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?