Offerte lavoro



 
 

 

1 - 2 minuti Tempo di lettura
Il ministero degli Esteri seleziona gli ambasciatori del futuroDal ministero degli Esteri (nella foto la ministra, Federica Mogherini) arriva puntuale, come ogni anno, la notizia della selezione per 35 segretari di legazione in prova: il concorso che apre le porte a laureati poliglotti che puntano sulla carriera diplomatica. Poi, alla metà di questo mese di aprile ricco di novità in Gazzetta, è utile ripassare tutte le scadenze dei bandi ancora attivi.

1 - 2 minuti Tempo di lettura
Sei mesi di ricerca all'estero, Unipharma Graduates compie dieci anniUnipharma Graduates compie 10 anni e torna con un bando per portare all’estero 50 scienziati made in Italy. Il progetto, coordinato dall’Università Sapienza di Roma e promosso dalla fondazione Noopolis propone, all’interno del programma Leonardo da Vinci, contributi per realizzare tirocini della durata di 24 settimane in centri di ricerca – pubblici o privati – chimici, farmaceutici o biologici.

1 - 2 minuti Tempo di lettura
Personale esperto alla Sapienza di Roma, educatori al Comune di FirenzeDopo l’iniezione di fiducia passata in Gazzetta nelle scorse settimane con la maxi chiamata per 140 architetti e ingegneri negli uffici locali e centrali dell’Agenzia delle Entrate, la pubblica amministrazione del Belpaese continua a proporre concorsi da tener sott’occhio. Si parte dalla prima università di Roma (nella foto, l'ingresso) per arrivare al Comune di Firenze.

2 - 3 minuti Tempo di lettura
Posti pubblici tra la divisa e l'Unione EuropeaTra Bruxelles e la Guardia di Finanza. Le novità più interessanti sul fronte delle Gazzette, italiane o dell’Unione Europea, arrivano questa settimana con due concorsi destinati a diplomati. Nel primo caso, dopo le selezioni lanciate agli inizi di febbraio dai Corpi di Esercito, Marina e Aeronautica, si aprono le porte della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Nel secondo caso, servono figure amministrative nelle istituzioni europee.

1 - 2 minuti Tempo di lettura
La primavera dei posti pubblici, 220 posti tra Agenzia delle Entrate e PoliziaLa primavera fa davvero rifiorire i concorsi in Gazzetta. Prima con 80 posti nel ruolo di commissario della Polizia di Stato, poi con 140 ingegneri e architetti che entreranno a far parte del personale dell’Agenzia delle Entrate con contratti a tempo indeterminato, nelle sue tante sedi in giro per l’Italia.

1 - 2 minuti Tempo di lettura
Allievi marescialli, adesso tocca a voiStavolta tocca ai giovani allievi Marescialli. Il 2014 si è aperto nel segno delle selezioni dedicate a chi sogna di entrare nelle Forze dell’Ordine o nelle Forze Armate. Il Ministero della Difesa ha pubblicato, infatti, sulla Gazzetta n. 13 di venerdì 14 febbraio scorso il bando per l’ammissione al 17° Corso biennale (2014-2016) di 236 allievi marescialli destinati alla Marina, all’Aeronautica e all’Esercito.

1 - 2 minuti Tempo di lettura
Posti fissi a concorso, dall'Unione Europea alla Banca d'ItaliaCon la primavera arriva in calendario la classica selezione di profili amministrativi e del settore audit per gli uffici dell’Unione Europea (nella foto, il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz): in tutto, quest’anno, l’Ue mette a concorso 177 contratti a tempo indeterminato. Dalla Gazzetta ufficiale italiana, invece, arriva una piccola ma interessante ricerca di sei avvocati da assumere stabilmente in Banca d’Italia.

2 - 3 minuti Tempo di lettura
Informatici, biologi e periti, l'assunzione arriva dalla Polizia PenitenziariaTutti i tecnici della Polizia Penitenziaria. Il Corpo militare, alle dipendenze del Ministero della Giustizia, pubblica in Gazzetta sei bandi destinati all'assunzione di 29 nuove leve tra informatici, biologi, periti e non solo. La collocazione prevista per i nuovi assunti sarà il laboratorio centrale per la banca dati nazionale del Dna, che ha sede a Roma. La notizia è riportata sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 pubblicata lo scorso 31 gennaio.

1 - 2 minuti Tempo di lettura
Il ritorno del "concorsone": 200 posti pubblici alla Regione PugliaArriva in Gazzetta, dopo la firma della convenzione con il Formez PA lo scorso 11 febbraio a Roma, il bando dedicato alla selezione e all’assunzione di 200 funzionari alla Regione Puglia. In tempi di carestia, una vera e propria boccata d’ossigeno per il popolo dei concorsi pubblici, irriducibili fan del posto fisso.

1 - 2 minuti Tempo di lettura
Carabinieri, la chiamata vale doppioDopo la chiamata per i giovanissimi da arruolare nelle scuole dei vari corpi della Difesa, l’Arma dei Carabinieri raddoppia sulle Gazzette Ufficiali di questa settimana con due concorsi. Il più interessante, pubblicato sulla Gazzetta n. 5 del 17 gennaio, permette all'ammissione al 4° corso triennale di 247 allievi marescialli del ruolo ispettori.

Gallery