A Taiwan con le borse del National Science Council

Si può studiare e fare formazione all’estero non solo in Europa, ma anche in realtà politiche, culturali e linguistiche che sembrano maggiormente distanti dalla nostra.
In questo caso la meta è Taiwan e l’occasione arriva dal National Science Council, organismo del piccolo Stato non riconosciuto dalla Cina, che si occupa della promozione dell’attività scientifica e divulgativa, nell’ambito dell’iniziativa Summer Programme in Taiwan.

Per il periodo primo luglio-23 agosto 2013, l’ente offre cinque borse di studio dell’importo di 50mila dollari di Taiwan (circa 1300 euro), destinate a laureati, iscritti a master o dottorati.
La borsa non copre spese di viaggio e assicurative e la ricerca dell’alloggio è a carico del candidato che risulterà vincitore.
Il periodo di ricerca si svolgerà in enti e istituzioni taiwanesi, da scegliere all’interno di un elenco riportato sul sito inglese del ministero dell’Istruzione di Taiwan.

L’ultima data utile per fare domanda è il 15 febbraio 2013. I candidati ammessi dovranno necessariamente partecipare alla sessione di orientamento, prevista a Taiwan per i giorni dall’1 al 5 luglio 2013, dove saranno introdotti alla lingua e alla cultura cinese e taiwanese. I risultati della selezione saranno noti a marzo 2013.

Per fare richiesta, è indispensabile essere di nazionalità italiana, frequentare un master o dottorato, avere una buona conoscenza della lingua inglese.
La domanda comprende il modulo di richiesta (scaricabile dal sito dell’ufficio di rappresentanza di Taipei in Francia), copia di carta d’identità e passaporto, una lettera di raccomandazione del docente presso cui si sta svolgendo il dottorato in Italia o del tutor del master, un documento che spiega il settore o tema oggetto del periodo di ricerca e una lettera scritta dal supervisore che si occuperà di seguire il titolare della borsa a Taiwan. Per soggiorni fino a tre mesi non è richiesto il visto.
Nel caso in cui si decidesse di allungare la propria permanenza, è necessario, invece, farne domanda.
Le candidature vanno spedite per posta all’ufficio di rappresentanza di Taipei in Francia- dipartimento scienze e tecnologia - a questo indirizzo: 78 rue de l'Université 75007 Parigi, Francia.

Chiara Del Priore

22 gennaio 2013

Foto di saebaryo


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?