All’ECDC di Stoccolma l’esperienza è ben pagata

Nasce nel 2005 in qualità di agenzia dell’Unione Europea. Obiettivo dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) è rafforzare la rete di sorveglianza contro le malattie infettive all’interno dei paesi europei. Ogni anno il Centro organizza tirocini di durata variabile tra i tre e i sei mesi presso la propria sede di Stoccolma. Attualmente, e fino al 30 gennaio 2014, sono aperti i termini per partecipare alla prima tornata di stage del 2014.

I tirocini prevedono un rimborso spese che negli anni si è sempre attestato intorno ai 1.200 euro netti mensili, una cifra non di poco conto per uno stage, perfettamente in linea con il costo della vita in Svezia, cui si aggiunge il pagamento delle spese di viaggio di andata e ritorno. Non è indicato il numero preciso di tirocini messi a bando.

Chi può partecipare? Fondamentale essere residenti in un paese Ue o in Islanda, Liechtenstein o Norvegia, avere una laurea almeno triennale e conoscere a perfezione l’inglese, più eventuali altre lingue comunitarie. Non sono indicati corsi di laurea specifici, in quando gli stagisti possono essere impiegati in differenti attività del Centro, dalla ricerca relativa alla microbiologia all’informatica medica, dalla comunicazione del rischio agli studi statistici, dagli affari legali all’amministrazione del personale.

Nella documentazione da presentare all’indirizzo e-mail traineeship@ecdc.europa.eu rientrano cv dettagliato in formato europeo, lettera di presentazione in formato pdf, secondo il modello scaricabile dalla pagina dedicata ai tirocini, copia dei titoli di studio e di eventuali altre certificazioni.

Chi non ha la fortuna di essere selezionato per la prima tranche di tirocini o non fa in tempo a inviare la candidatura, può tenere in considerazione anche la scadenza del 30 aprile, ultimo giorno fissato per la presentazione delle domande per il secondo periodo di stage del 2014.

Chiara Del Priore
29 novembre 201

Foto: © ECDC


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?