Da quattro mesi a un anno col Mediatore Europeo

Chi tardi arriva male alloggia, ma non essere puntuali all’appuntamento con lo stage del Mediatore Europeo (nella foto l’attuale Mediatore, Emily O’Reilly) sembra essere davvero impossibile. Con quasi 3 mesi di anticipo è stato pubblicato online il bando di partecipazione al prossimo tirocinio previsto per il mese di settembre con sede a Bruxelles o Strasburgo.

Le posizioni aperte, offerte ai laureati in Giurisprudenza con un’ottima padronanza della lingua inglese, permetteranno ai selezionati di praticare concretamente le nozioni acquisite nel corso degli studi universitari. Lavorando a stretto contatto con affermati esperti di diritto comunitario, si avrà la possibilità di confrontarsi con progetti, ricerche e inchieste nell’ambito giuridico.

Prerequisiti richiesti ai candidati sono: l’appartenenza a uno Stato membro dell’Unione Europea, la buona conoscenza di un’altra lingua europea (possibilmente il francese) e un’esperienza post lauream nel campo del diritto. Lo stage ha una durata minima di 4 mesi e può essere prolungato, a discrezione del Mediatore, fino a un anno.

Le domande di ammissione devono essere inviate entro il prossimo 30 aprile, mentre la graduatoria definitiva verrà stilata entro la fine del mese di luglio. In base a quanto riportato nel bando la remunerazione prevista per gli stagisti è pari al 25% del salario di un funzionario di grado “AD 6 – Step 1”, e quantificabile approssimativamente attorno ai 1.200 euro. Sono inclusi nelle spese anche il volo di andata e ritorno all’inizio e alla fine dello stage.

La figura del Mediatore riceve le denunce di cittadini dell’Unione Europea e persone giuridiche che risiedano o abbiano la sede sociale in uno stato UE relative all’azione di organi e istituzioni europee, facendo le indagini del caso e avvertendo l’istituzione interessata in caso di esito positivo.

Chiara Del Priore
7 febbraio 2014

Foto: ©Office of the Ombudsman


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?