Dedicato a chi studia la Bulgaria

Prossima fermata: Bulgaria. Il ministero degli Esteri offre otto borse di studio di lingua e cultura bulgara, della durata di tre settimane, da svolgere nel periodo estivo. Destinatari, studenti e studiosi che abbiano conoscenza del bulgaro. La scadenza del bando è prevista tra pochi giorni: 31 maggio 2013.

La partenza è fissata per la prossima estate, tra luglio e agosto. L’importo non è specificato, ma copre vitto e alloggio. Dal ministero degli Esteri arrivano otto borse di studio per la Bulgaria. Ancora pochi giorni per la domanda: i termini si chiudono il 31 maggio 2013. Nello specifico, l’avviso pubblico parla di quattro borse per corsi di lingua e letteratura bulgara presso l’università “San Clemente di Ocrida” di Sofia (periodo 14luglio/3 agosto 2013) e quattro presso l’ateneo “SS Cirillo e Metodio” di Veliko Tarnovo (periodo 22 luglio/11 agosto 2013).

È abbastanza chiaro che l’offerta è indirizzata a chi ha già una conoscenza, almeno di base, della lingua bulgara. In questo caso si tratta di studenti di bulgaro e di studiosi di lingua e letteratura bulgara o filologia slava.

Per candidarsi, è necessario inviare all’Ambasciata bulgara di Roma (Via P.P. Rubens, 00197, Roma – gli altri riferimenti sono indicati nel bando) una copia cartacea, compilata, stampata, datata e firmata in originale, del modulo del MAE (scaricabile dalla sezione dedicata alle borse di studio online), e il modulo dedicato relativo a uno dei due atenei dove si intende svolgere il corso, a scelta tra Sofia e Veliko Tarnovo. È importante, poi, che la documentazione sia accompagnata da una lettera di un docente di bulgaro o slavo, che attesti il livello di conoscenza della lingua.

Quella delle borse estive rappresenta una buona opportunità per chi intende stare per un periodo non eccessivamente lungo all’estero, beneficiando del pagamento di vitto e alloggio e, allo stesso tempo, approfittando dell’opportunità formativa per accrescere ulteriormente le proprie conoscenze.

 
Chiara Del Priore
28 maggio 2013

Foto: ortica*


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?