Leonardo, 52 borse di studio per l’Europa

Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Irlanda, Bulgaria, Repubblica Ceca, Austria, Regno Unito del Nord.
Sono le mete dei tirocini di quattro mesi promossi dal progetto Towards Europe 2020, che intende favorire la mobilità in Europa di giovani italiani diplomati e laureati, disponibili sul mercato del lavoro, di età compresa tra i 20 e i 30 anni.

Complessivamente le borse sono 52, di cui 14 per Spagna e Portogallo (Siviglia, Valencia e Lisbona), riservate a residenti in Sicilia, e 38 per Bulgaria, Repubblica Ceca, Malta, Irlanda, Austria, Francia, Germania, Regno Unito del Nord.
La ripartizione precisa per Paese è specificata nel bando.
Le partenze sono fissate nel mese di settembre di quest’anno; per il Portogallo, invece, si parla di ottobre 2013.
Aree professionali degli stage sono: beni culturali, informatica, no profit, ambiente e tutela del territorio.
Tra i requisiti di partecipazione previsti dal bando, una buona conoscenza della lingua inglese e il non aver usufruito in passato di altre borse di studio che rientrano nel programma Leonardo.

Il progetto prevede un sussidio in contanti (pocket money), di importo variabile a seconda della destinazione, per la copertura parziale delle spese di vitto e per i trasporti pubblici locali.
Inoltre, sono comprese nella borsa di studio spese assicurative, biglietto aereo internazionale, alloggio, corso di lingua intensivo, attività di tutoraggio e valutazione da parte dell’ente promotore.
Durante il primo mese di soggiorno, è prevista la partecipazione del tirocinante al corso della lingua del Paese di destinazione, mentre i tre mesi seguenti sono dedicati allo stage vero e proprio.

Per inoltrare la candidatura, è necessario compilare il modulo online e successivamente inviarlo tramite raccomandata (insieme a una fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale o tessera sanitaria e una foto a colori formato tessera) all’indirizzo del Collegio universitario Arces, ente promotore del progetto (Via Volontari Italiani del Sangue 36, 90128 Palermo).
La fase di selezione prevede un primo esame delle candidature, cui seguirà un colloquio conoscitivo e motivazionale, che si terrà a Palermo.

 

Chiara Del Priore

26 marzo 2013

Foto di fran-


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?