Programma Fellowship, un’opportunità dal mondo della cooperazione

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Fellowship programme for technical cooperation capacity buliding and human resources development, iniziativa di cooperazione tecnica multilaterale, finanziata dalla direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri e gestita dal dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il programma permette a giovani di età non superiore ai 28 anni di svolgere un’esperienza formativa  retribuita nell’ambito della cooperazione internazionale, della durata di un anno, in paesi in via sviluppo. L’importo varia a seconda del luogo di destinazione. Non sono state ancora rese note le cifre dell’edizione di quest’anno. Per quanto riguarda la precedente edizione, i contributi si aggiravano mediamente intorno ai 1300 euro mensili.

Per partecipare è necessario essere nati dopo il primo gennaio 1984, avere la nazionalità italiana, e aver conseguito una laurea di vecchio ordinamento o specialistica secondo il  nuovo ordinamento oppure un titolo di nuovo ordinamento seguito da un master. Indispensabile un’ottima conoscenza dell’inglese.

Il termine per fare domanda è il prossimo 23 luglio.

L’application form da compilare, in inglese, è disponibile presso l’ufficio UN/DESA di Roma o scaricabile dai siti www.undesa.it e www.esteri.it. Il modulo, accompagnato da una lettera motivazionale in inglese, dal certificato di laurea con gli esami sostenuti e da eventuali attestazioni di corsi post-laurea, va inviato via posta all’indirizzo dell’ufficio UN/DESA di Roma, specificato sull’avviso di selezione.

I candidati preselezionati saranno convocati per sostenere il primo colloquio nel mese di ottobre; una volta scelti parteciperanno a un corso di formazione presso lo Staff college del sistema delle Nazioni Unite a Torino. I progetti partiranno a gennaio 2013.

Chiara Del Priore

18 luglio 2012

Foto di kcolwell


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?