Tirocini in Europa: Belgio, Irlanda e Malta

Fare un’esperienza nella cooperazione internazionale in Belgio, lavorare nell’information technology in Irlanda, cimentarsi con il mondo dei media e del design a Malta.
Il progetto di mobilità internazionale “Giovani cittadini d’Europa”, promosso da Emil Banca in collaborazione con il Centro educazione all’Europa, offre a laureati e lavoratori under 35 l’opportunità di svolgere tirocini retribuiti della durata di 14 settimane in uno di questi paesi o in un altro stato,  rientrante tra quelli ammissibili per il Leonardo.
Gli stage saranno effettuati presso aziende ospitanti convenzionate con il Centro o a partire da contatti indicati dallo stesso candidato, come previsto dal bando scaricabile dal sito.
Il rimborso spese è fissato tra i duemila e i tremila euro, nello specifico 2.760 euro per il Belgio, 2.930 per l’Irlanda e 2.075 per Malta.
Le candidature sono aperte fino al prossimo 22 novembre e le esperienze formative prenderanno il via da gennaio-febbraio 2013.

Possono fare domanda laureati, lavoratori o imprenditori di età non superiore ai 35 anni, con una buona conoscenza dell’inglese.
Fondamentale è la residenza in uno dei territori di competenza di Emil Banca, indicati in una mappa pubblicata sul sito dell’istituto di credito.
È necessario compilare il modulo presente sul portale e consegnarlo a mano o inviarlo in duplice copia via posta all’ufficio responsabilità sociale della banca (segnalato sul sito).
La selezione avviene in due tappe, programmate per fine novembre-inizi dicembre: verifica dell’idoneità linguistica e valutazione della motivazione e dell’iter formativo del candidato. Alla fine di ogni step, ciascun partecipante otterrà un punteggio, che concorrerà a formare la graduatoria finale, da cui verranno fuori i cinque tirocinanti. La graduatoria sarà pubblicata sul sito di Emil Banca a partire dal 5 dicembre 2012.
I candidati selezionati riceveranno il 60% del rimborso spese prima della partenza e il restante 40% al rientro, presentando una certificazione rilasciata dall’azienda dove è stato effettuato il tirocinio.

Emil Banca è una cooperativa di credito locale che fa parte del sistema del Credito Cooperativo Italiano. Si articola in 49 filiali nelle province di Bologna, Ferrara e Modena.

Chiara Del Priore

8 novembre 2012

 

Foto di Eòle


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?