Tirocini retribuiti al Comitato economico Ue

Il 2014 si preannuncia già portatore di nuove occasioni in ambito europeo. Vi affascina un contesto internazionale, nello specifico in una città “istituzionale” come Bruxelles, e avete interesse per tematiche come la cooperazione economico-sociale e la tutela dei consumatori? Uno stage al Comitato economico e sociale europeo (nella foto, un momento di una riunione) può fare al caso vostro.

L’organo consultivo dell’Unione Europea ospita due volte all’anno stagisti presso la sua sede. Fino al 31 marzo 2014 sono aperte le candidature per i tirocini della sessione autunnale, con inizio fissato a settembre del prossimo anno. Il numero di posti disponibili viene stabilito di anno in anno in base al budget stanziato dalla Commissione e al momento non è ancora noto. Si sa, invece, che per ai tirocinanti è destinato un rimborso spese mensile, pari al 25% dello stipendio di un funzionario neoassunto. Una cifra stimabile intorno ai 570 euro netti. È previsto, inoltre, il rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno da e per il paese di provenienza.

Per partecipare alla selezione è indispensabile aver conseguito una laurea almeno triennale. La candidatura va inoltrata successivamente alla compilazione dell’application form online. Una volta spedita la domanda, ciascun candidato riceverà un numero di registrazione. Se il profilo dell’aspirante stagista sarà ritenuto idoneo dal Comitato, il candidato sarà contattato e dovrà inviare copia di alcuni documenti: certificato di laurea, carta di identità o passaporto, eventuali contratti di lavoro precedenti, oltre a un certificato medico che ne attesti l’idoneità fisica all’attività lavorativa.

Il Comitato si riunisce a Bruxelles una volta al mese ed effettua una duplice funzione consultiva, sia su iniziativa delle maggiori istituzioni UE, sia in maniera autonoma.

Chiara Del Priore
13 dicembre 2013

Foto: © EU


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?