click

Offerte lavoro



 
 

 

20mila euro ai giovani restauratori

1 - 2 minuti Tempo di lettura

restauro_con_borsa_di_studioUn anno di perfezionamento nel maggiore istituto di restauro italiano, l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Un’opportunità molto importante per i giovani restauratori al di sotto dei 35 anni. A renderla possibile, con una borsa di studio di 20mila euro, è la Fondazione Giuseppe Roi.

Obiettivo della borsa di studio è di avviare e formare nuove risorse di personale specializzato nel ramo dei Beni Artistici, e di offrire qualificate opportunità di approfondimento sulla metodologia e la ricerca applicate al restauro. Ciò al fine di favorire la creazione di personale scientifico altamente preparato preposto alla salvaguardia e conservazione del patrimonio artistico in ambito statale, regionale e comunale.

La borsa "Marchese Giuseppe Roi" viene assegnata a rotazione a nati e/o residenti nelle regioni dell'Italia Settentrionale, dell'Italia Centrale, e dell'Italia Meridionale e Insulare. Quest’anno è la volta dei residenti nelle regioni del Nord.

Vediamo allora i requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • residenti da almeno 3 anni nelle regioni dell'Italia Settentrionale (e quindi Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto)
  • diploma di "restauratore" conseguito in una delle Scuole di Alta Formazione
  • avere conseguito tale diploma non prima del 2005
  • non aver superato i 35 anni di età alla data di presentazione della domanda

La tempistica per l’assegnazione della borsa, invece, è la seguente:

la domanda di partecipazione, corredata di documentazione sui requisiti richiesti e di curriculum sulle attività svolte, deve pervenire per raccomandata a.r. entro il 15 gennaio 2012 alla Fondazione Giuseppe Roi - Contrà San Marco 37 - 36100 Vicenza.

Entro il 1 marzo 2012 la commissione stende una graduatoria con tre idoneità complessive e delibera l'assegnazione della borsa di studio al vincitore.

Il tirocinio dovrà avere inizio entro settembre 2012.

Al termine del tirocinio al vincitore della borsa di studio verrà conferito un diploma riconosciuto dal Ministero Beni Culturali.

Il bando è disponibile sul sito dell'Opificio delle Pietre Dure.




Raffaella Giuri



29 dicembre 2011








Foto di AcaoCultural

Gallery