Offerte lavoro



 
 

219 posti a concorso per le istituzioni europee

1 - 2 ' di lettura

Epso_2

L’European personnel selection office (EPSO) ha indetto un bando per la selezione di amministratori nelle Istituzioni e Agenzie dell’Unione europea.

I settori di destinazione sono l’amministrazione pubblica europea, il diritto, l’audit, la comunicazione e le relazioni esterne.

AD 5 è il grado con il quale i candidati idonei iniziano la loro carriera di amministratore, svolgendo tre tipi principali di attività: la formulazione delle politiche comunitarie, gli interventi operativi e la gestione delle risorse. A questo grado di assunzione possono candidarsi anche gli studenti all’ultimo anno almeno della laurea triennale a condizione che si laureino entro il 31 luglio 2012. Non è richiesta esperienza professionale, mentre è indispensabile la conoscenza di una seconda lingua tra inglese, francese e tedesco.

Le selezioni quest'anno interesseranno i seguenti campi:

  • 76 posti nell’Amministrazione pubblica europea
  • 51 posti nel Diritto;
  • 38 posti nell’Audit;
  • 28 posti nella Comunicazione;
  • 26 posti nelle Relazioni esterne.

Sono previste due fasi di selezione. La prima, verrà svolta nel proprio Paese e consisterà in test a risposta multipla per valutare le capacità di ragionamento verbale, numerico e astratto e di giudizio situazionale (quest’ultimo verrà svolto nella seconda lingua prescelta dal candidato).

La seconda fase è l’assessment center e si svolgerà a Bruxelles. Come in ogni assessment gli obiettivi dei test individuali e di gruppo sono di verificare la capacità di analisi e risoluzione dei problemi,  di organizzazione e lavoro in team.

Si possono leggere i dettagli delle posizioni nel bando

Per candidarsi è bene leggere i dettagli della procedura nelle linee guida.
La scadenza è il 17 aprile 2012.



Raffaella Giuri

19 marzo 2012

Gallery