28 assistenti di segreteria nelle istituzioni europee

Siete interessati ad una carriera nelle istituzioni europee? L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire elenchi di riserva per coprire posti vacanti nelle istituzioni dell'Unione europea. Le figure ricercate sono assistenti nel settore del segretariato per le seguenti lingue: greco, inglese, estone, finlandese, francese, irlandese, ungherese e italiano.

Ma quali sono le mansioni che un assistente deve svolgere? Si tratta per lo più di funzioni amministrative come la preparazione di fascicoli, la preparazione e la gestione dei documenti, l’organizzazione di diverse attività quali riunioni o viaggi di lavoro, la ricerca di informazioni, il ricevimento, la gestione e il trattamento delle domande di traduzione.

Coloro che desiderano candidarsi possono iscriversi per una sola lingua. Qui di seguito sono riportati i numeri di posti per ogni lingua:

  • 25 posti per la lingua greca;
  • 79 posti per la lingua inglese;
  • 11 posti per la lingua estone;
  • 26 posti per la lingua finlandese;
  • 62 posti per la lingua francese;
  • 18 per la lingua irlandese;
  • 8 per la lingua ungherese;
  • 28 per la lingua italiana;

Per essere ammesso il candidato deve soddisfare i seguenti requisiti:

- essere cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione europea;

- essere in possesso di un diploma nel settore del segretariato oppure possedere un diploma che dia accesso all'istruzione superiore seguito da un'esperienza professionale di almeno tre anni nel settore del segretariato con mansioni direttamente e principalmente correlate alla funzione di segretariato;

- avere una conoscenza approfondita (lingua materna o equivalente), scritta e orale, della lingua scelta per il concorso tra inglese, greco, estone, finlandese, francese, irlandese, ungherese e italiano e conoscenza soddisfacente di una seconda lingua tra francese, inglese o tedesco.

Il bando è disponibile sul sito di EPSO.

Le candidature devono pervenire online, entro e non oltre il 20 dicembre 2011 alle ore 12 (mezzogiorno), ora di Bruxelles, sul sito dell’EPSO http://europa.eu/epso/apply/today/ass_en.htm

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo (http://eu-careers.eu).

Desirée Noto

1 dicembre 2011

Foto di LeoReynolds


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?