A.A.A. lavoratori manuali cercasi!

I lavori manuali e quelli accessibili solo ai “dottori”. Un’ampia disponibilità di posti di lavoro contro una lotta per accaparrarsi i pochi disponibili. L’ultima indagine di Confartigianato, che riprende i dati 2011 sulle assunzioni previste dalle imprese e monitorate dal sistema informativo Excelsior Unioncamere e del Ministero del Lavoro, ci mostra un’enorme forbice tra offerta e domanda di occupazione in alcuni settori lavorativi. In sintesi, esistono tanti lavori che non riescono a trovare persone disposte all’impiego, così come ci sono pochi posti ambìti da un numero enorme di giovani, laureati o spesso con ulteriori titoli di studio, come il master.

Qualche esempio: il 27% delle 1.100 richieste di pavimentatori e posatori di rivestimenti si trova di fronte a un’offerta di lavoro inesistente. La stessa cosa si può dire per montatori di carpenteria metallica (19% su 5.060), camerieri (18,5% su 22.460), meccanici, riparatori e manutentori di automobili, attrezzisti di macchine utensili, sarti e tagliatori artigianali, modellisti e cappellai, e altre occupazioni manuali o comunque per le quali non sono previsti titoli di studio elevati.

Parallelamente, l’ultimo rapporto Almalaurea evidenzia un aumento del tasso di disoccupazione giovanile per tutte le tipologie di laureati (per i laureati triennali il tasso è salito dal 16 dello scorso anno al 19%, per quelli specialistici dal 18 al 20%, mentre per i laureati a ciclo unico è passato dal 16,5 al 19%). Il tutto nonostante i nostri laureati siano molto meno della media OCSE: 20 su 100 nella fascia 25/34 anni rispetto a una media del 37.

Come ridurre un divario così ampio? La soluzione non sta nello spingere i giovani che hanno alle spalle liceo, università e, talvolta, master ad “adattarsi” a un’occupazione che non corrisponde al proprio percorso di studi e alle proprie aspirazioni, anche se meglio retribuita o più stabile. Bisognerebbe creare le condizioni, in sede di orientamento, perché ogni studente o futuro lavoratore riesca a scegliere il percorso di studio o l’occupazione più consona alle proprie capacità e ai propri desideri. Inoltre, è opportuno investire in istruzione e formazione, sia nel mondo universitario che in quello lavorativo. Parallelamente, è fondamentale in generale creare le premesse per ampliare l’accesso al lavoro, attraverso politiche attive per l’impiego, annunciate dalla riforma, e incentivi all’assunzione di giovani da parte delle imprese.

Chiara Del Priore

27 giugno 2012

Foto di Earthworm


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?