Offerte lavoro



 
 

 

Al lavoro nella consulenza finanziaria

2 - 3 minuti Tempo di lettura

Marcello_Agnello_Copernico_SimOggi il cliente che si rivolge al settore del risparmio gestito è più diffidente e timoroso rispetto al passato e ha bisogno di un confronto tecnico e di un supporto reale per orientarsi. Ciò significa che il professionista che svolge questo servizio deve andare oltre l’obiettivo della semplice vendita dei prodotti finanziari per essere invece un vero e proprio consulente.

“E’ in quest’ottica di trasparenza e competenza che Copernico Sim forma i suoi professionisti” ci spiega Marcello Agnello, responsabile sviluppo selezione e formazione.

Copernico Sim è uno studio associato di consulenza finanziaria che conta 70 professionisti. “La proprietà è in mano a chi ci lavora dentro e il nostro obiettivo è di consigliare al cliente la migliore soluzione di investimento in totale indipendenza da qualunque banca e dai suoi prodotti. E’ questo il nostro punto di forza”.

“Inseriamo mediamente una decina di promotori finanziari all’anno a livello nazionale ed è nostro interesse che le persone crescano e restino con noi. Se perdiamo una persona dopo un anno per noi è solo un danno” sottolinea Agnello.

Occorre tempo per formarsi a questa professione. Innanzitutto, occorre prepararsi all’esame di stato abilitativo che si tiene tre volte all’anno. “La preparazione richiede più o meno i tempi di un esame universitario: un mese e mezzo se fatto a tempo pieno. Ma è meglio non “tentarlo” se non si è davvero preparati” anche perché l’iscrizione ha un costo.

La formazione che lo studio garantisce si sviluppa, quindi, in tre fasi. La prima è tutta teorica e prevede la preparazione all’esame di stato. Le lezioni si tengono presso la sede di Udine e i corsisti hanno vitto e alloggio pagati dalla società. La seconda fase si concentra, invece, sugli aspetti operativi come le procedure interne allo studio, lo sviluppo dell’attività e gli aspetti più commerciali. La terza, infine, riguarda il vero e proprio ingresso nella società in affiancamento a un senior e avviene dopo la firma del contratto a tempo indeterminato con la forma del mandato di agenzia con partita iva.

Lo studio ha due sedi a Udine e a Milano e diversi uffici a Torino, Genova , Venezia, Pordenone e Bologna.

Per candidarsi occorre inserire il proprio curriculum nella pagina Lavora con noi del sito.



Raffaella Giuri

17 ottobre 2011






Foto di TulanePR

Gallery