Al lavoro nella consulenza finanziaria

Oggi il cliente che si rivolge al settore del risparmio gestito è più diffidente e timoroso rispetto al passato e ha bisogno di un confronto tecnico e di un supporto reale per orientarsi. Ciò significa che il professionista che svolge questo servizio deve andare oltre l’obiettivo della semplice vendita dei prodotti finanziari per essere invece un vero e proprio consulente.

“E’ in quest’ottica di trasparenza e competenza che Copernico Sim forma i suoi professionisti” ci spiega Marcello Agnello, responsabile sviluppo selezione e formazione.

Copernico Sim è uno studio associato di consulenza finanziaria che conta 70 professionisti. “La proprietà è in mano a chi ci lavora dentro e il nostro obiettivo è di consigliare al cliente la migliore soluzione di investimento in totale indipendenza da qualunque banca e dai suoi prodotti. E’ questo il nostro punto di forza”.

“Inseriamo mediamente una decina di promotori finanziari all’anno a livello nazionale ed è nostro interesse che le persone crescano e restino con noi. Se perdiamo una persona dopo un anno per noi è solo un danno” sottolinea Agnello.

Occorre tempo per formarsi a questa professione. Innanzitutto, occorre prepararsi all’esame di stato abilitativo che si tiene tre volte all’anno. “La preparazione richiede più o meno i tempi di un esame universitario: un mese e mezzo se fatto a tempo pieno. Ma è meglio non “tentarlo” se non si è davvero preparati” anche perché l’iscrizione ha un costo.

La formazione che lo studio garantisce si sviluppa, quindi, in tre fasi. La prima è tutta teorica e prevede la preparazione all’esame di stato. Le lezioni si tengono presso la sede di Udine e i corsisti hanno vitto e alloggio pagati dalla società. La seconda fase si concentra, invece, sugli aspetti operativi come le procedure interne allo studio, lo sviluppo dell’attività e gli aspetti più commerciali. La terza, infine, riguarda il vero e proprio ingresso nella società in affiancamento a un senior e avviene dopo la firma del contratto a tempo indeterminato con la forma del mandato di agenzia con partita iva.

Lo studio ha due sedi a Udine e a Milano e diversi uffici a Torino, Genova , Venezia, Pordenone e Bologna.

Per candidarsi occorre inserire il proprio curriculum nella pagina Lavora con noi del sito.

Raffaella Giuri

17 ottobre 2011

Foto di TulanePR


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?