Al lavoro nella consulenza, in KPMG

Kpmg riapre per il 2011 la campagna di recruiting con le prime ricerche per neolaureati, che entrano in stage di tre o sei mesi e con le assunzioni per chi ha da uno a un massimo di tre anni di esperienza. Si entra in Kpmg, infatti, da subito dopo la laurea specialistica o poco prima della discussione della tesi e fino a circa i trent’anni.

Lavorare nella consulenza è l’aspirazione di tanti giovani, ma spesso -proprio perché è un settore molto eterogeneo- non si sa esattamente cosa significa. Lo abbiamo chiesto a Clara Pillitteri, Responsabile Recruiting e Selezione di Kpmg Advisory. “Lavorare nella consulenza significa aiutare le aziende a declinare la propria strategia di business, ad aiutarle a portare avanti dei progetti al fine di migliorare la loro produttività e performance aziendale su diverse aree di business: finanza, controllo di gestione, sistema informativi, produzione e logistica, organizzazione”.

Kpmg in questo momento ha aperte delle posizioni nelle due aree di Advisory e di Tax and Legal.

Nell’area Advisory le opportunità di stage sono tutte finalizzate all’assunzione.

Quali sono i profili ricercati in questo momento? “Per quanto riguarda i profili junior, ricerchiamo 30 neolaureati o laureandi in Economia, Ingegneria gestionale e informatica. Le macro aree interessate sono: il Business Performance Services, l’area che si occupa di consulenza direzionale focalizzata sui settori (industriale, energy, banche e assicurazioni, pubblica amministrazione e sanità), la Finanza (corporate, M&A, mercati finanziari e risk management) e l’IT Advisory (IT strategy, implementazione sistemi ERP, Business intelligence e security)”.

 Lo stage in Kpmg è subito operativo, il che significa che si fanno le valigie e si parte insieme ai colleghi di maggiore esperienza per andare direttamente dal cliente. E’ quindi un impegno totale che richiede grande flessibilità e non è fatto per chi desidera  un lavoro d’ufficio. Per questo, come sottolinea Pillitteri, “lo stage è di minimo sei mesi ed è un periodo di valutazione reciproca nel quale lo stagista deve soprattutto capire se questo è il lavoro che vuole fare davvero. Lo stagista viene subito inserito su un team di progetto e viene affidato a un tutor. Terminati i sei mesi, se tutto è andato bene, si entra in Kpmg con un contratto di apprendistato di due anni altamente formativo e professionalizzante”.

Il rimborso spese per lo stage è di 1.000 euro lordi al mese.

Sempre nell’area Advisory, ci sono poi le ricerche di personale con almeno 2 anni di esperienza: “riguardano circa una ventina di posizioni, - spiega Pillitteri- per la maggior parte in ambito SAP (sui moduli MM, PP, FI, CO-PS) e in ambito finanziario (ingegneri finanziari, analisti funzionali, esperti di rischio di credito, Basilea II, Mifid, organizzazione e processi)”.

Le ricerche sono attive in tutta Italia per le cinque sedi di Milano, Roma, Bologna, Torino e Verona.

 Kpmg_tax_and_legalIl network internazionale di servizi professionali per le imprese ha al suo interno anche un’area che si occupa degli aspetti fiscali e legali, nella quale si sta reclutando per posizioni di stage e junior consultant. Sono circa 20 le posizioni disponibili per svolgere uno stage di durata variabile da 3 a 6 mesi e con un rimborso che varia da 620 a 900 euro mensili. Marco Rogledi, responsabile delle risorse umane di KStudio associato, la unit di Kpmg che si occupa di servizi Tax and Legal, ci spiega di che si tratta: “Gli inserimenti avverranno nell’area tax per il settore Corporate, il transfer pricing e quello relativo alla fiscalità delle persone fisiche, mentre per l’area legal, nell’ambito del diritto commerciale, societario e doganale, del lavoro e amministrativo. Le lauree richieste sono in Economia e Giurisprudenza (specialistiche) e un Master costituisce un titolo preferenziale. Al termine del periodo di stage si offre la possibilità di una collaborazione a partita Iva”.

“Per quanto riguarda invece i junior consultant, - prosegue Rogledi - cerchiamo circa 20 professionisti con almeno un anno di esperienza con i quali instaurare una collaborazione a partita Iva”.

Gli uffici interessati in questo caso sono Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova, Parma, Firenze, Napoli.

Questo il link per candidarsi: http://www.kpmg.com/IT/it/Careers/Pagine/default.aspx

Raffaella Giuri

22 febbraio 2011


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?