Alla Ferrari il talento è in pole position

Candidati eccellenti per la Ferrari. Nel corso di quest’anno l’azienda di Maranello assumerà circa 250 giovani di talento. Per individuarli, all’interno della Direzione Human Resources, è stata creato una struttura ad hoc, il Talent Acquisition & Development.

Nonostante il momento di crisi in cui versa tutta Europa, «la Ferrari – sottolineano dall’azienda – ha continuato ad investire sul prodotto, sull’innovazione e sulle persone, garantendo occupazione e crescita futura».

Il Cavallino rampante ricerca l’eccellenza e la coerenza con i suoi valori, perché «solo così – spiegano – si possono vincere le sfide sui mercati e sulle piste di tutto il mondo».

Figure tecniche, come i motoristi e i meccanici, ingegneri aerodinamici e meccanici, ricercatori, con o senza esperienza. Insomma, le opportunità non mancano. In particolare, per rafforzare le aree strategiche, quali ad esempio il comparto ingegneristico e il settore Ricerca&Sviluppo; mentre per la realizzazione di nuovi motori servono figure tecniche esperte.

Uno dei cardini del Talent Acquisition & Development è la collaborazione con le Università, in Italia e all’estero. Come accade con la Oxford University dove, all’interno del Begbroke Science Park, è stato creato un ufficio Ferrari in cui lavora un gruppo di ricerca focalizzato su sviluppo software e simulazione.

Ad oggi l’azienda ha un patrimonio di 2.900 persone, il 95% delle quali in Italia, distribuite fra gli stabilimenti di Maranello e Modena Scaglietti. In Ferrari l’età media complessiva è di 38 anni, con un livello di istruzione molto elevato: il 60% dei “colletti blu” è diplomato, il 70% dei “colletti bianchi” è laureato.

La formazione è continua. Va in questa direzione la Scuola dei mestieri, fondata nel 2009 con l’obiettivo di accrescere le competenze tecniche e professionali di impiegati e operai; ne sono una conferma le 120.000 ore di formazione erogate a tutti i dipendenti nell’ultimo triennio e il piano quinquennale di formazione individuale, il Progetto Tailor Made, che prevede un investimento pari a 3 milioni di euro l’anno.

Collegandosi al sito corporate, sezione Careers, è possibile avere tutte le informazioni nei dettagli: questo il link per le candidature.

Barbara Diani
6 giugno 2013

Foto: Marco Casanova


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