Borsa Italiana, in arrivo stage e assunzioni per i laureati

Da fine gennaio è possibile negoziare un nuovo prodotto finanziario appena lanciato, il future sul grano duro, una delle materie prime più importanti per l’industria agroalimentare italiana. Borsa Italiana ha, infatti, dato il via al primo  mercato finanziario regolamentato italiano dedicato alle commodities agricole.

Questa è l'ultima novità che riguarda l'attività di Borsa Italiana che è una delle principali borse europee e conta circa 330 società quotate sui propri mercati. Si occupa della gestione dei mercati azionario, obbligazionario e dei derivati e da ottobre 2007 fa parte del London Stock Exchange Group.

Siamo andati a verificare le proposte di stage e di lavoro attualmente aperte e abbiamo scoperto che ci sono opportunità non solo per gli economisti, come è logico, ma anche per gli umanisti. Vediamole.

Partiamo dagli stage:

Stage HR, in Borsa Italiana, dedicato a laureati in discipline umanistiche. Lo stagista verrà coinvolto nell’attività di recruiting gestendo, prima in affiancamento e poi in autonomia, l’intero processo per le risorse da inserire nelle società italiane del Gruppo London Stock Exchange.

Stage Listed Companies Supervision, sempre in Borsa Italiana, per laureandi o laureati in Economia. In questo caso si partecipa all’attività di predisposizione degli Avvisi di Borsa ai fini della pubblicazione sul sito internet; alla gestione e pubblicazione di documenti e studi societari; alla gestione dell’ “anagrafica emittenti”, con riferimento ai principali eventi societari e al pagamento dei dividendi.

Stage Finance, anche questo si svolgerà in Piazza Affari a Milano ed è indirizzato a economisti. Il progetto formativo riguarderà la fatturazione passiva, la gestione della contabilità intercompany (passiva), del Libro Giornale e il controllo delle chiusure mensili.

Stage Client Support and Membership (la società di riferimento è qui il Monte Titoli) per studenti e laureati in Economia. Lo stagista supporterà l’attività di gestione dei dati e dei contratti dei clienti; la gestione della fase di acquisizione dei nuovi clienti e della fase di recesso; la predisposizione e analisi di dati statistici sui servizi erogati e produzione di report periodici; la consulenza e assistenza sulle problematiche inerenti i prodotti e i servizi offerti e, infine, la realizzazione di attività di formazione ai clienti sui prodotti e servizi offerti.

Stage Post Trade-Risk Register (Monte Titoli) per laureandi e neolaureati in Economia. L’attività riguarda l’aggiornamento del Registro dei Rischi e di quello delle Anomalie e la predisposizione statistiche. Inoltre, si dovrà effettuare una mappatura dei rischi connessi ai collegamenti telematici con altri CSD in collaborazione con l'ufficio Network Management.

Stage Academy al BIMS, BIt Market Services SpA, società del London Stock Exchange Group, che commercializza servizi con contenuti tecnologici e informativi, logistici, consulenziali e formativi rivolti alle società e agli intermediari. L’opportunità è interessante e aperta a laureandi e neolaureati in Scienze della Formazione, Lettere e Lingue, Scienze Politiche e Discipline Economiche. Il progetto formativo prevede il coinvolgimento del candidato nei processi organizzativi dei corsi di formazione, dei seminari erogati da Academy presso Borsa Italiana e presso i clienti.

 Le offerte di lavoro sono, infine, perlopiù indirizzate a professionalità con diversi anni di esperienza. Vi segnaliamo le due che prevedono profili più junior.

Network Operations Engineer per la sede di Borsa Italiana a Milano e Settlement Operation in CC&G, ossia Cassa di Compensazione e Garanzia, la società che ha sede a Roma.

Raffaella Giuri

11 febbraio 2013


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?