Come prepararsi a una job fair

Le statistiche dicono che sono sempre di più i giovani che smettono di cercare lavoro perché hanno perso la speranza di trovarlo. Quel che si dovrebbe smettere di fare davvero invece sono quelle attività che non portano a nulla, demotivano e fanno perdere tempo: qualche esempio, mandare curricula a pioggia, candidarsi quando non corrispondono i requisiti, arrivare impreparati a un colloquio e molte altre. Occorre avere una strategia, che significa avere chiaro ciò che si vuole e fare solo ciò che dà maggiori garanzie per ottenerlo. Partiamo da questo e parliamo oggi di job fair.

Dovrei partecipare? Ci sono tante, diciamolo pure, troppe job fair e non tutte danno davvero delle buone opportunità per trovare lavoro. Se una job fair è “seria” incontrerete i responsabili delle risorse umane delle aziende, non delle hostess, che davvero stanno reclutando e sono le stesse persone che poi  ritroverete nel processo di selezione.

Perché andarci? Perché un incontro faccia a faccia, anche se breve, può colpire di più di un curriculum inviato per mail. Il contatto diretto ha ancora e avrà sempre un’importanza primaria nei processi di selezione. Perché siete tanti e tutti con lo stesso obiettivo, quindi è fondamentale trovare il modo per emergere dalla folla dei candidati. Perché oltre alla consegna del curriculum nelle mani dei selezionatori c’è la possibilità di seguire workshop e seminari per avere informazioni approfondite sulle aziende che non si troverebbero altrimenti.

Cosa fare prima di andarci:

  1. Controllate l’elenco delle aziende partecipanti. Capite in anticipo chi sono e cosa cercano attraverso una ricerca in internet, a partire dal sito corporate, e se le loro esigenze e aspettative combaciano con le vostre aspirazioni.
  2. Pianificate quali aziende intendete contattare e quale approccio avere con ognuna di loro: il tempo è poco e vanno ottimizzati i contatti.
  3. Preparate un buon curriculum. Se intendete candidarvi per posizioni differenti, potrebbe essere necessario preparare diverse versioni per le varie aziende che incontrerete: mettete in evidenza le informazioni che possono essere più interessanti per ognuna.
  4. Preparatevi un breve discorso di presentazione del vostro profilo e di cosa state cercando, non più di 30-40 secondi.

Cosa fare alla job fair:

  1. Esiste un dress code e quindi vestitevi in modo consono rispetto alle aziende e al tipo di lavoro che vi interessa. Per intenderci, l’abbigliamento gradito da una società di revisione o da una banca è formale.
  2. Presentatevi e chiedete il nome delle persone con cui parlate. Abbiate un atteggiamento attivo: non fate domande di circostanza, ma pertinenti e volte a ottenere informazioni utili.
  3. Le capacità relazionali e comunicative, di sintesi e di chiarezza, di motivazione e determinazione sono le abilità che vengono più spesso giudicate in questi brevi colloqui.

Un’ultima cosa. Durante una job fair i responsabili delle aziende annotano le loro impressioni a caldo sulle persone che incontrano, direttamente sui cv e hanno in molti casi l’abitudine di fare due pile di curricula, quelli non interessanti e quelli potenzialmente validi. Dovete fare in modo di essere in quest’ultima.

 Raffaella Giuri

18 maggio 2011


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?