Concorso al Ministero degli Affari Esteri

Un’occasione veramente interessante quella del nuovo bando del MAE che prevede l'assunzione di 11 funzionari per l'Area della promozione culturale. L'inquadramento previsto è nella Terza area fascia retributiva 1 e il concorso non prevede limiti di età.

Le lauree ammesse sono quelle dell'area umanistica, sociale o scientifica.

Le prove di esame sono precedute da un test di preselezione che ha l’obiettivo di selezionare i 250 candidati che accederanno al concorso vero e proprio. La preselezione consiste in un questionario a risposta multipla da compilare in un'ora con domande nelle seguenti materie:

  1. patrimonio culturale italiano, in particolare dell'Ottocento e del Novecento, nei campi letterario, storico, artistico, musicale e dello spettacolo;
  2. lingua inglese;
  3. informatica;
  4. diritto amministrativo;
  5. contabilita' dello Stato;
  6. geografia politica ed economica.

Le prove del concorso sono due scritti e un orale. Le prove d'esame scritte consistono in una composizione (cinque ore di tempo) per accertare la conoscenza del patrimonio culturale italiano, in particolare dell'Ottocento e del Novecento, nei campi letterario, storico, artistico, musicale e dello spettacolo; un tema su un argomento di attualità internazionale nella lingua straniera prescelta dal candidato (tre ore di tempo) tra francese, inglese, spagnola, tedesca, araba, russa e portoghese (è consentito l'uso del dizionario bilingue).

L'inglese è la lingua straniera obbligatoria su cui verte parte dell'orale, ma occorre scegliere una seconda lingua straniera tra le stesse della seconda prova scritta.

La domanda di ammissione al concorso va inviata entro il 14 maggio 2012 per via telematica, compilando il modulo on line.

Il bando è visibile sul sito del MAE alla pagina dedicata ai Concorsi.

Raffaella Giuri

11 aprile 2012


Foto di laboratoriorecreativo


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?