Offerte lavoro



 
 

Concorso per tre procuratori dello Stato

1 - 2 ' di lettura

avvocatura_dello_statoL'Avvocatura dello Stato ha indetto un concorso, per esame teorico pratico, per reclutare 3 procuratori dello Stato. Uno di questi posti è riservato ai concorrenti in possesso di attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca in corso di validità.

I concorrenti che supereranno le selezioni saranno nominati procuratori dello Stato alla I classe di stipendio e dovranno assumere servizio nelle sedi in cui saranno destinati.

I requisiti necessari all'ammissione al concorso sono i seguenti:

cittadinanza italiana;
l
aurea specialistica in giurisprudenza oppure, laurea in giurisprudenza conseguita con il vecchio ordinamento età non superiore ai 35 anni
esercizio dei diritti civili e politici;
condotta incensurabile;
idoneità fisica all'impiego.

L'esame per accedere alla qualifica di procuratore dello Stato consiste in 3 prove scritte e in una prova orale. Le prove scritte prevedono:

un tema teorico-pratico di diritto privato e/o di diritto processuale civile;

un tema teorico-pratico di diritto penale e/o di procedura penale;

un tema teorico-pratico di diritto amministrativo sostanziale e/o processuale.

La prova orale, invece rigurda, oltre alle materie indicate per le prove scritte, anche il diritto costituzionale, il diritto internazionale privato, il diritto comunitario, il diritto tributario, il diritto del lavoro, ed elementi di informatica giuridica.

Le prove scritte avranno luogo nella provincia di Roma e la prova orale avrà luogo a Roma.

Ai candidati ammessi a sostenere le prove d’esame, non sarà data alcuna comunicazione; pertanto, coloro che non abbiano avuto notizia dell'esclusione dal concorso, sono tenuti a presentarsi, nei giorni e nell'ora indicati nella Gazzetta Ufficiale.

Il bando è scaricabile dal sito.

Le domande vanno presentate entro il 28 gennaio 2012, a mezzo raccomandata presso dell’Avvocatura generale dello Stato - Ufficio I - Affari Generali e Personale, via dei Portoghesi n. 12, Roma.

Desirée Noto

14 dicembre 2012

 



Foto di DavideOliva

Gallery