Dal Job Meeting all’assunzione, la storia di Claudio in Leroy Merlin

Se ogni volta che ci si candida per una posizione si potesse farlo di persona, chissà quante occasioni si avrebbero in più. E’ il potere della buona prima impressione. E’ il vantaggio di accompagnare il proprio curriculum con un sorriso, una stretta di mano e una breve presentazione di sé. E’ quello che accade a un Job Meeting dove ci si può presentare personalmente ai responsabili delle risorse umane delle aziende.

Claudio Mancuso - 26 anni, di Rivoli (TO), una laurea specialistica in Finanza aziendale e mercati finanziari - ha fatto così e ha funzionato.  Leroy Merlin lo ha incontrato al Job Meeting Torino e lo ha assunto.

Claudio, ci racconti cosa hai fatto quel giorno?

Il giorno del Job Meeting Torino sono arrivato sul posto abbastanza presto (9.00) munito di curricula e con l'intenzione di "ascoltare" tutte le offerte di lavoro inerenti lauree in economia che le aziende offrivano e di lasciare la mia candidatura tramite il cv. Sono stato sorpreso dal fatto che fosse presente pure lo stand di Ikea, azienda per la quale ho lavorato come “weekendista” durante gli studi universitari, e di Leroy Merlin. Tra gli stand visitati, ovviamente, non è mancato quello di Leroy Merlin dove, dopo una breve presentazione sulla tipologia di lavoro offerto, ho consegnato il mio C.V. alla responsabile delle risorse umane della regione Nord-Ovest.

Cosa pensi abbia colpito di te i responsabili HR che ti hanno incontrato allo stand?

Penso abbiano giocato a mio favore due aspetti: la mia precedente esperienza lavorativa e la laurea nei tempi prestabiliti.

Qual è stato poi l’iter di selezione?

Il processo di selezione prevedeva tre step: il primo, colloquio di gruppo (conoscenza, presentazione, lavori in gruppo ecc); il secondo, colloquio individuale con il direttore con presentazione di un miniprogetto (simulazione) e il terzo e ultimo con il Responsabile risorse umane regionale.

E alla fine?

La proposta Leroy merlin è stata quella di entrare in un programma per Allievi Capo Settore che dovrebbe portarmi entro 18 mesi tra formazioni teoriche e apprendimento sul campo a ricoprire la figura di Capo Settore all'interno di un negozio. Nei primi mesi di assunzione si tratta di apprendere il mestiere, affiancando i colleghi della squadra in reparto e abbinando il percorso di formazione con i relativi miniprogetti da portare avanti durante l'anno.

LM 2Quella che ricopre Claudio attualmente è una delle figure più ricercate da Leroy Merlin, che prevede un periodo di formazione delle competenze gestionali, commerciali e manageriali di gestione di risorse.

Leroy Merlin è presente in Italia da 16 anni con 49 punti vendita sul territorio e 5.800 collaboratori, il 99% dei quali è anche azionista della propria azienda.

Potrete incontrare l’azienda il 20 novembre al Job Meeting Pisa e il 28 novembre al Job Meeting Milano.

Per vedere tutte le posizioni aperte consultate il sito di Leroy Merlin nell’area Lavora con noi.

Raffaella Giuri

19 novembre 2012


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?