La Rai premia e pubblica i giovani talenti letterari

Scrittori under 40 fatevi avanti. La Rai ha pubblicato il bando della seconda edizione del premio “La Giara”: in palio la pubblicazione del racconto di narrativa migliore, realizzato da un autore fra i 18 e i 39 anni.
La Giara d’oro è il riconoscimento assegnato al primo classificato, mentre al secondo e al terzo spetterà quella d’argento. Il nome del premio richiama volutamente la famosa novella di Luigi Pirandello, da cui è stata tratta anche una commedia.

Come partecipare? Ogni scrittore può concorrere con un racconto di lunghezza non inferiore alle 180mila battute (spazi inclusi), purché inedito, ossia mai pubblicato, né comunicato al pubblico  con qualsiasi canale di distribuzione. Non sono ammesse raccolte di racconti.
L’opera va inviata in sei copie formato cartaceo e una in formato elettronico via posta, all’indirizzo del premio corrispondente alla sede regionale di residenza, che si trova sul bando. Al testo va allegata una dichiarazione che contiene le generalità del candidato, la certificazione di autenticità del racconto e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
La selezione avviene in due fasi: la prima, regionale, si chiude il 15 aprile 2013. Ogni regione ha una commissione di cinque membri (scelti tra personalità del mondo della cultura, con particolare riferimento all’università e al giornalismo), che valuta l’esistenza dei requisiti formali di ammissione e segnala due opere, ritenute le migliori per quella regione.
La seconda fase, nazionale, che si conclude il 15 luglio 2013, prevede, invece, la valutazione da parte di una commissione di nove membri, che porterà alla scelta del vincitore della Giara d’oro e del secondo e del terzo classificato, che si aggiudicheranno quella d’argento.

La premiazione della prima edizione si è tenuta lo scorso settembre ad Agrigento, città natale di Pirandello, in presenza dei 21 finalisti e della commissione giudicatrice.
Il riconoscimento è una buona opportunità per i giovani scrittori che, pur avendo idee originali, spesso non trovano canali di promozione in grado di dare visibilità alle proprie opere.

 

Chiara Del Priore

7 novembre 2012

 

Foto di juicyrai


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?