Onu, giovani funzionari nella cooperazione

Il JPO Programme, ovvero il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali - finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri - è un'iniziativa che permette ai cittadini italiani, laureati e con un'età inferiore ai 30 anni, di compiere un’esperienza formativa e professionale nelle attività di cooperazione promosse dagli Organismi internazionali per un periodo di due anni.

I profili ricercati sono diversi: si va da qualifiche generiche, come ad esempio giurista ed economista, a qualifiche più specializzate come esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani, etc.

I candidati selezionati presteranno servizio sia presso gli uffici centrali delle organizzazioni, che in quelli decentrati, e si occuperanno della realizzazione di progetti ed iniziative di cooperazione tecnica nei paesi in via di sviluppo.
Essi verranno inquadrati come funzionari ai livelli iniziali della categoria professionale (P2 step 1, per il sistema delle Nazioni Unite, ed equivalente nelle altre organizzazioni internazionali), con contratti di un anno con possibilità di rinnovo per un secondo anno. Prima del reclutamento ufficiale da parte delle organizzazioni internazionali, i candidati selezionati dovranno prendere parte ad un corso di formazione e di orientamento, della durata di due settimane, presso lo United Nations System Staff College di Torino.

Veniamo ora ai requisiti necessari alla preselezione:

  1. nazionalità italiana;
  2. laurea;
  3. età non superiore ai 30 anni (33 per i laureati in medicina);
  4. ottima conoscenza dell'inglese e dell'italiano.

Le domande di partecipazione al Programma devono essere compilate sul formulario, firmato in originale, corredato del certificato di laurea e da una fototessera.

Le candidature devono pervenire esclusivamente, entro il 31 ottobre 2011, al seguente indirizzo: Ufficio ONU – Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale con sede in Corso Vittorio Emanuele II, 251 - 00186 Roma.

Le domande pervenute via mail o via fax non saranno infatti ritenute valide.

Per ulteriori informazioni sul Programma JPO consultare il sito www.undesa.it, oppure contattare l'Ufficio Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale all'indirizzo e-mail: JPOinfo@undesa.it , o telefonicamente al numero (+39) 06 68136320.

Desirée Noto

13 ottobre 2011

Foto di Saturne


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?