Premio Tomassetti al giornalismo scientifico

Il 30 luglio 2007, all’età di 37 anni, moriva il giornalista Riccardo Tomassetti, costantemente impegnato nell’informazione scientifica, in particolare nella divulgazione su Aids e malattie infettive.

Da qui l’idea di istituire un premio, indirizzato a giovani cronisti che si dedicano all’approfondimento di tematiche medico-sanitarie, soprattutto in rapporto alla ricerca e all’innovazione.

Anche quest’anno, per la quinta volta consecutiva, è stato pubblicato il bando per concorrere al riconoscimento finale di 3mila euro, destinato al miglior elaborato (testuale, audio o video), su temi scientifici, pubblicato o trasmesso tra il primo gennaio e il 31 ottobre 2012. Tra questi, sono compresi anche contenuti relativi a ricerche in campo biomedico, terapie di prossima generazione, orientamenti della medicina, nuovi farmaci, approcci innovativi nella cura e nella gestione del paziente. Possono fare domanda giornalisti iscritti all’Ordine, studenti delle scuole di giornalismo o autori che pubblichino su testate regolarmente registrate al tribunale di competenza o su blog e social media, che, alla data del primo gennaio 2012, non abbiano compiuto 35 anni. Gli elaborati possono essere inviati sia attraverso un form online, presente sul sito del premio, segnalando la categoria per la quale si concorre (periodici, agenzie di stampa e quotidiani, radiotelevisione, Web), il titolo del proprio lavoro, nome e cognome dell’autore e altri dati personali, contenuti nel modulo digitale, oppure via posta. In questo caso, il destinatario è la segreteria organizzativa del premio (indirizzo specificato sul bando), allegando due copie del proprio elaborato. L’ultimo giorno per candidarsi è il 31 ottobre 2012. I lavori saranno selezionati e premiati da una giuria di giornalisti di agenzie di stampa, testate e tv nazionali, oltre a un rappresentante dell’università “Sapienza” di Roma, tra i promotori del riconoscimento.

Ricordando l’attenzione particolare dedicata da Tomassetti al tema, nell’ambito del premio le principali associazioni impegnate nella lotta all’Hiv promuovono un riconoscimento speciale per la divulgazione scientifica e sociale sull’Hiv/Aids. Il miglior elaborato che affronti in maniera corretta, chiara e completa l’argomento riceverà un premio di 2mila euro. Le modalità di partecipazione e la giuria sono le stesse del premio Tomassetti.

Chiara Del Priore

15 agosto 2012

Foto di Mr.TinDC


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?