Declinare un’offerta di lavoro. Come farlo al meglio in tre mosse?

»

Le offerte di lavoro possono variare: possono essere in linea con le tue aspettative e rispondere a tutta la tua wish list ma talvolta, purtroppo, non rispecchiano i criteri che per te sono importanti. Ma a prescindere, devi comunque rispondere all’azienda!

Certo, è più facile rispondere a un'offerta di lavoro se stai comunicando notizie positive o semplicemente chiedendo maggiori dettagli o più tempo. Ma rifiutarne uno è una storia diversa.

Sia che ti trovi di fronte a un'offerta che non accetteresti mai tra un milione di anni o che prenderesti in considerazione (se non fosse per l'altra, offerta migliore che hai ricevuto), ecco come creare un grazioso "grazie ma no grazie .”

Le offerte di lavoro possono variare dall'emozionante saltare giù dalla sedia e chiamare tua madre all'insulto che inizia a sfogarsi con il testo di gruppo. Ma a prescindere, devi comunque rispondere.

Certo, è più facile rispondere a un'offerta di lavoro se stai comunicando notizie positive o semplicemente chiedendo maggiori dettagli o più tempo. Ma rifiutarne uno è una storia diversa.

Come rifiutare educatamente un'offerta di lavoro senza bruciare i rapporti con l’azienda?

Segui questi passaggi per affrontare una telefonata con il selezionatore.

Passaggio 1: mostra il tuo apprezzamento.

Innanzitutto, è importante ringraziare il responsabile HR per l'offerta e per il tempo dedicato. 

Quindi un sincero e specifico grazie per quel tempo e impegno farà molto. Per esempio:

Passaggio 2: fornisci brevemente la tua motivazione

Soprattutto se hai passato molto tempo a fare colloqui o l'offerta di lavoro proviene da un'azienda per la quale vorresti lavorare in futuro, è giusto e rispettoso non lasciare il responsabile delle assunzioni all'oscuro del motivo per cui stai rifiutando la posizione . Detto questo, non c'è nemmeno bisogno di entrare nei dettagli o di parlare degli incredibili vantaggi del lavoro che hai accettato o lamentarti che hai passato la scorsa settimana a tormentarti per la tua decisione. 

Passaggio 3: resta in contatto con l’azienda

Il mondo del lavoro, specialmente in certi settori, può essere sorprendentemente piccolo. Quindi offrire alcuni piccoli convenevoli prima di firmare è sempre una buona idea. Se puoi fare riferimento a qualcosa di cui hai discusso, come un evento o una conferenza a cui partecipate entrambi, fatelo. Altrimenti, puoi fare una semplice menzione per augurare a questa persona tutto il meglio per il futuro.

Noi di Job Meeting vogliamo aiutarti a trovare il lavoro dei tuoi sogni.

Sei già nella Community Job Meeting? Se non ti sei ancora iscritto, crea subito il tuo profilo qui. 

Dai un’occhiata al programma degli eventi qui.


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?