Siemens, giovani italiani in salsa tedesca

Prima un programma di formazione e lavoro all’estero. Poi un contratto a tempo indeterminato controfirmato dalla Siemens. Il gruppo tedesco, attivo nei settori dell’elettronica, delle infrastrutture e dell’energia, offre un interessante percorso di carriera a giovani che stanno per finire la scuola superiore o l'università. Un percorso, quello proposto a neolaureati e diplomati di casa nostra, che somiglia molto all'apprendistato made in Germany.

«Si chiama "Apprenticeship” – spiegano dall’azienda – ed è un programma di sviluppo per giovani diplomati o laureati dai 18 ai 22 anni che unisce formazione teorica ed esperienza sul campo. La durata complessiva è di tre anni e mezzo: i primi due anni si lavora nella sede Siemens di Berlino, il terzo in Italia. I prescelti, inoltre, riceveranno una formazione teorica nel Training center aziendale».

I requisiti per farsi avanti sono diploma di scuola superiore o laurea triennale tecnico-scientifica, ottima conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza della lingua tedesca (ma i prescelti frequenteranno corsi intensivi di tedesco durante l’estate 2014), motivazione e interesse per le professioni tecniche e per l’apprendimento in contesti internazionali. L’inizio del programma è previsto per il prossimo primo agosto

Al termine della formazione i giovani firmeranno un contratto a tempo indeterminato con Siemens. Nel frattempo, però, l’azienda non lascia i giovani senza stipendio: «Durante la formazione garantiamo 785 euro lordi al mese nel corso del primo anno – concludono dall’azienda – compenso che arriva a 915 euro al mese nel terzo, a cui si aggiungono trenta giorni di ferie pagate, alloggio pagato a Berlino vicino al centro di formazione (incluse le utenze) e uno o due voli per l’Italia».

Le candidature al programma devono essere inviate attraverso la pagina dedicata. Informazioni sull’azienda si trovano sul sito internet ufficiale.

Barbara Diani
15 aprile 2014

Foto: ufficio stampa Siemens


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?