Siemens recluta su LinkedIn

“I social network sono un luogo in cui trovare i candidati e in cui farsi conoscere grazie a uno strumento trasparente, pubblico e condiviso”. Samantha Buremi, recruiting specialist all’interno del dipartimento di Talent acquisition ci spiega così la scelta di Siemens di comunicare e reclutare anche attraverso il web 2.0.

“Siemens vuole essere un’azienda innovativa anche nel reclutamento e abbiamo scelto LinkedIn perché il 70% dei professionisti è presente in questo professional network e i giovani lo stanno scoprendo sempre di più”.

“Ogni volta che incontriamo di persona i neolaureati e i potenziali candidati, consigliamo di iscriversi al nostro gruppo su LinkedIn per seguire da vicino l’azienda e partecipare attivamente alle iniziative e alle discussioni che proponiamo costantemente”. Per chi cerca lavoro questo è un ottimo modo per fare personal branding, perché consente, tra l’altro, di farsi notare e condividere le proprie idee e opinioni.

Samantha_BuremiIl gruppo di LinkedIn - che si chiama Siemens Italia Careers - è stato creato a febbraio di quest’anno e conta a oggi circa 2.400 membri. “Abbiamo mediamente 90 richieste di adesione a settimana.” sottolinea Buremi . Partecipare significa avere accesso alle ultime notizie sulle ricerche di personale e gli stage proposti dall’azienda, gli eventi in cui è possibile incontrare direttamente i responsabili Siemens e le discussioni aperte sui temi del lavoro.

“Le ultime e più partecipate discussioni – sintetizza Buremi - sono state quelle sulla flessibilità in ufficio, sulla diversity al femminile e sull’insegnamento esclusivo in lingua inglese all’interno delle università, come nel caso del Politecnico di Milano”.

Veniamo alle opportunità professionali e vediamo quali sono le ultime novità che si possono trovare nel gruppo Siemens su LinkedIn:

  • Stage - Healthcare Quality Management System Support per laureate in Economia o Ingegneria
  • Stage - Legal Support per laureandi o neolaureati in Giurisprudenza
  • Stage - Proposal Electrical Engineer per la divisione Smart Grid del settore Infrastructure & Cities
  • Stage - Dispatching Support per laureati triennali in Ingegneria

Per iscriversi, se si ha già un profilo su LinkedIn, basta cercare il gruppo Siemens Italia Careers, chiedere l’iscrizione e iniziare a partecipare.

Raffaella Giuri

18 giugno 2012


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?