Stage all’ISPI

L'Ispi (www.ispionline.it) Istituto per gli Studi di Politica Internazionale è una prestigiosa istituzione italiana operante nella ricerca e della formazione nell'ambito delle relazioni internazionali, dello sviluppo e della cooperazione internazionale.

L'ISPI opera sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri, sotto il controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e risponde alla Corte dei Conti per quanto riguarda la parte gestionale.

L'Istituto svolge attività di ricerca, attraverso l'istituzione di Osservatori e Programmi di aree geopolitiche o tematiche specifiche, promuove pubblicazioni ed è attivo nel campo della formazione attraverso ISPI School. All'interno dello storico e prestigioso Palazzo Clerici, in cui ha sede l’Istituzione, si svolgono numerosi eventi inerenti a temi di politica internazionale e globale.

Il mondo che ruota attorno all'ISPI è diversificato ed eterogeneo per esperienza e provenienza geografica. Lavorare all'interno di questa realtà rappresenta un'opportunità unica per entrare in contatto con professionisti, opinion leaders, politici, rappresentanti del mondo della cultura, della politica, del management o delle organizzazioni internazionali, coi quali confrontarsi sui temi di attualità che ruotano attorno alla politica internazionale.

UNA POSIZIONE COME PROGRAMME MANAGER AREA EVENTI

Il Programme manager per l’area eventi è il punto di riferimento per organizzazione e la promozione di conferenze internazionali, tavole rotonde e workshop.

Di seguito i requisiti richiesti:

  • Laurea in discipline umanistiche, economiche o politiche.
  • interesse per i temi di politica internazionale
  • capacità di relazione con il pubblico e a diversi livelli
  • capacità di organizzazione, lavoro per obiettivi e problem solving
  • Pregressa esperienza come gestione di progetti complessi e di gestione eventi
  • Esperienza e conoscenza dei processi della comunicazione, in particolar modo di quella istituzionale
  • Capacità di lavorare in autonomia e in gruppo
  • Flessibilità e intraprendenza
  • Ottima conoscenza della lingua inglese

Si offre un contratto a tempo determinato.

Gli interessati possono inviare il curriculum a:  ispi.recruitment@ispionline.it specificando nell’oggetto “Programme manager eventi”.

 
UN INTERSHIP NELL’AREA EVENTI

Nell'ambito dell’area eventi, e nello specifico nelle attività di comunicazione e assistenza congressuale, ISPI offre l’opportunità di svolgere uno stage di tre mesi.

Ecco i requisiti richiesti per la posizione:

  • laurea triennale o specializzazione in pubbliche relazioni, organizzazione eventi o comunicazione;
  • interesse per i temi di politica internazionale
  • capacità di organizzazione, lavoro per obiettivi e problem solving
  • capacità di relazione con il pubblico e a diversi livelli
  • conoscenza della lingua inglese
  • conoscenza del pacchetto Windows Office e dei programmi di gestione di posta elettronica e internet 

Gli interessati possono inviare cv, lettera di motivazione e foto a ispi.recruitment@ispionline.it , segnalando nell'oggetto della mail: "REF_tirocinio_eventi"

 
RESEARCH POSITION COME TRAINEE, ASSISTANT O FELLOW

Una delle attività svolte dall’Istituto è quella di seguire dei progetti di ricerca e di promuovere pubblicazioni su tematiche di politica internazionale relative a; Integrazione e politiche dell’Unione Europea, Politica estera, sicurezza e difesa dell’Unione Europea; Sicurezza e Studi strategici, Relazioni transatlantiche; Mediterraneo e Medio Oriente, Russia, Caucaso e Asia centrale, e India e la Cina.

Per realizzare i progetti descritti collaborano research trainee, research assistant e research fellow, che hanno queste caratteristiche:

·         research trainee: posizione di stage e senza rimborso spese per i primi 3 mesi;

·         research assistant: si tratta di una borsa di studio semestrale

·         research fellow: si tratta di borsa di studio annuale.

 

La raccolta delle candidature per queste posizioni sono spontanee e avviene durante l’anno in modo continuativo. Di volta in volta vengono quindi valutate le proposte di collaborazione.

I requisiti per potersi candidare sono:

·         ottima conoscenza della lingua italiana e inglese

·         precedente esperienza di ricerca sulle tematiche dell’ISPI, anche realizzata attraverso tesi, master, dottorato, studi di specializzazione/perfezionamento o altro.
 

Gli interessati possono inviare CV accompagnato da lettera di motivazione e l'ISPI Application Form ( qui scaricabile) a ispi.recruitment@ispionline.it,  specificando l'area d’interesse e la posizione per la quale ci si propone.

Elena Merli

 

16 ottobre 2012

 

 

Foto di Collegedegree

 


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?