Sviluppo Agile e metodologia SAFe per i Developer di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Lo scorso 3 e 4 ottobre si è tenuto a Milano l’evento trimestrale “SAFe Program Increment Italia”, in cui hanno partecipato tutti i team del Software Development, del Product Management e alcuni referenti del Customer Service di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. Quasi 200 colleghi hanno preso parte all’evento!

Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, da sempre, scommette sulle sue persone, veri ambassador dell'azienda. Da qualche mese è in corso una campagna di Employer Branding dedicata ai numeri della loro carriera. Formazione, progetti innovativi, software developement, work-life balance e tanta passione, quello che troverai entrando in Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Cosa vuol dire far parte della nostra azienda e partecipare a un evento di questo tipo?

SAFe è una delle metodologie di approccio allo sviluppo più moderne oggi e permette di lavorare in modo più “agile” ed essere più efficaci, efficienti e organizzati.

In un'azienda Agile si pensa in modo diverso rispetto alle altre.

Tutti i dipendenti si concentrano sulle esigenze del cliente. E, avviando il progetto di trasformazione digitale a partire dai nostri colleghi del Software Development, tutti loro ora pensano: “in che modo possono creare e sviluppare qualcosa che per il cliente sarà davvero prezioso?”

Un cambio di mentalità mica male!

Lobiettivo dell’evento è definire le attività di sviluppo e le funzionalità che verranno rilasciate nei successivi tre mesi.

E sono tutti i team, insieme, a definire i tempi necessari per lo sviluppo, le priorità, le dipendenze di rilascio e le necessità del mercato. Il cliente è sempre al centro!

Quali sono i vantaggi per i nostri sviluppatori nel lavorare secondo la metodologia SAFe?

I vantaggi vengono percepiti sia dai nostri colleghi developer che dai clienti dei software sviluppati e in continua evoluzione.

Per citarne solo alcuni:

  • pianificazione organizzata: consente a tutti i team di prepararsi definendo tutte le funzionalità da sviluppare – confrontandosi con il Management e avendo così un contatto ravvicinato alle priorità aziendali e a quelle del mercato
  • elevato engagement: tutti i partecipanti definiscono le attività, che si “concretizzano” nella Program Board, in cui vengono definiti i tempi e le dipendenze tra funzionalità e moduli
  • allineamento costante: la Program Board permette di sapere a che punto è uno sviluppo e a quale altro rilascio è collegato, e permette di decidere se modificare la roadmap di rilascio o effettuare interventi correttivi seguendo anche l’evolversi della normativa
  • affidabilità riconosciuta dai clienti: la normativa attuale è in costante aggiornamento, e rispondere e spesso anticipare le necessità del mercato rafforza la credibilità riconosciuta dai nostri clienti e la soddisfazione degli sviluppatori che vedono in tempi brevi il risultato finale del loro lavoro.

Utilizzare da quasi un anno la metodologia SAFe per gli sviluppi dei nostri software permette un vero cambio di mentalità: da agire agile, a essere agile!

Scopri le posizioni aperte per gli sviluppatori ed entra anche tu nel team: https://careers.wolterskluwer.com/it-it


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?