Un piano di comunicazione giovane per la Garanzia dei giovani

Comunicare un progetto che riguarda i giovani partendo dai giovani. Questo il senso del contest online lanciato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Agenzia Tecnica Italia Lavoro. C’è tempo fino alle ore 15 del 29 gennaio 2014 per presentare una proposta di spot video e/o grafica destinati alla campagna di comunicazione della Garanzia Giovani (Youth Guarantee), piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che dovrebbe iniziare a concretizzarsi nei primi mesi di quest’anno.

In palio ben 16mila euro, suddivisi tra gli 8mila per il video vincitore e i 4.500 destinati alla proposta grafica scelta. 3.500 euro saranno riservati, invece, a menzioni d’onore.

Quali sono le modalità di partecipazione? Sul sito della piattaforma Zoppa, che costituisce il supporto virtuale per la presentazione delle proposte, sono presenti tutte le indicazioni a riguardo. Lo spot video deve avere una durata massima di 60 secondi ed esporre le informazioni principali relative alla Youth Guarantee.

La proposta grafica deve presentare un claim efficace sul tema ed essere declinabile per diversi supporti (volantini, affissioni ecc). In entrambi deve essere indicato l’indirizzo www.garanziaperigiovani.it, riguardante il sito dedicato al piano. Il materiale per il contest online deve essere caricato sul sito di Zoppa, dopo aver letto e accettato termini e condizioni d’uso, regole generali del contest e policy sui contenuti. I lavori saranno esaminati da un gruppo di lavoro istituito presso il ministero.

Destinato ai 15-24enni, ma in futuro probabilmente esteso anche ai giovani fino a 29 anni, il piano prevede uno stanziamento di oltre un miliardo per finanziare percorsi di formazione o incentivare l’ingresso nel mercato del lavoro, con probabile erogazione di incentivi alle aziende per l’assunzione di under 30. La partenza della Youth Guarantee è prevista per marzo 2014.

Chiara Del Priore
22 gennaio 2014

Foto: logo Youth Guarantee


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?