Washington D.C., stage alla World Bank

Sono aperte le candidature per svolgere un’esperienza di alta formazione presso la World Bank, la principale organizzazione internazionale per il sostegno allo sviluppo con sede centrale a Washington D.C. negli Stati Uniti.

L’opportunità è rivolta a studenti universitari, laureati e giovani che stanno realizzando un percorso di studio come un master, una laurea specialista o un dottorato. La Banca Mondiale, attualmente costituita da due Istituti, la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD) e l’International Development Association (IDA), assume ogni anno circa 150-200 stagisti, a seconda delle esigenze.

La World Bank avvia due selezioni ogni anno per reclutare giovani talenti:

  1. stage invernali, dicembre – marzo (ci si candida dal 1 settembre al 31 ottobre);
  2. stage estivi, giugno – settembre (ci si candida dal 1 dicembre al 31 gennaio).

I giovani che avranno la possibilità di formarsi negli Stati Uniti presso la Banca Mondiale, possono provenire da tutti i Paesi membri della World Bank Group e svolgeranno un tirocinio retribuito (lo stipendio su base oraria viene definito di anno in anno) di minimo quattro mesi.

Per quanto riguarda i requisiti per partecipare alla selezione, sono ammesse tutte le tipologie di lauree, ma in generale sono più richiesti questi ambiti: economia, finanza, sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, e sviluppo del settore privato. La padronanza dell’inglese risulta fondamentale, mentre sono considerati titoli preferenziali la conoscenza di altre lingue, il possesso di competenze informatiche e precedenti esperienze lavorative.

Per candidarsi è necessario visitare la pagina relativa sul sito della Banca Mondiale e cliccare su “Apply now”.

Emanuele Florio

5 ottobre 2011


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?