Borse di studio per matricole e laureati

Dalle matricole alle laureati: più di 50 borse di studio. Un incentivo a iscriversi a Scienze Matematiche o un modo per cominciare la propria carriera professionale partendo dalla tesi di laurea appena discussa: queste sono le opportunità più interessanti che arrivano dai bandi dei concorsi pubblici pubblicati di recente.

Si parte con le quaranta borse di studio per diplomati che decidono di iscriversi al primo anno di un corso di laurea in Matematica in uno degli atenei aderenti. A erogarle l’istituto per l’Alta Matematica Francesco Severi che accoglie le candidature delle giovani matricole fino al 12 settembre. Il giorno seguente, nelle diverse università, si svolgeranno le prove scritte di selezione. Le borse hanno un valore di 4mila euro lordi e possono essere rinnovate, dietro accoglimento della domanda, per ogni anno del corso di studi. Possono candidarsi i giovani che si sono diplomati nell’anno scolastico in corso. Le domande potranno essere inviate online entro le ore 16:00 del prossimo 12 settembre 2016.

Dalle matricole ai laureati, passiamo segnaliamo due concorsi che premiano le migliori tesi di laurea. Torna il bando del Comitato Leonardo che premia con una cerimonia al Quirinale i migliori elaborati, sul tema dell’eccellenza del made in Italy in diversi settori: dallo sport alla sostenibilità, dalla moda alla nautica, dal design del gioiello alla meccanica fino alla valorizzazione e internazionalizzazione delle imprese italiane. In palio ci sono 7 assegni del valore di 3mila euro e 3 tirocini semestrali offerti da Simest, Fondazione Manlio Masi e Bonfiglioli Riduttori. Candidature entro il 4 novembre.

«Si può fare di più» è infine il bando promosso da Fondazione Cogeme Onlus, che premia 5 tesi di laurea di particolare interesse scientifico, nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti le proprie attività e legati a una visione sostenibile e integrata di sviluppo del territorio. Bando integrale sul sito e domande entro il 30 settembre.

Laura Lapenna
11 luglio 2016

Foto: Francisco Osorio


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?