Dark Bologna vince l’University Management Competition

Si sono piazzati primi su duemila studenti provenienti da 16 Facoltà in tutta Italia.
Loro sono Diego Valente e Marco Perotti, classe 1990, e insieme hanno dato vita al team Dark Bologna che ha vinto la finale dell’University Management Competition 2012.

Grazie a Diego e Marco, il Politecnico di Milano ha così “avuto la meglio” sulla Facoltà di Economia di Messina e sulla Facoltà di Ingegneria di Udine, che si sono piazzate rispettivamente seconda e terza.

Alla finale, che si è tenuta il 28 novembre a Milano, erano presenti le 11 migliori squadre provenienti da 9 atenei italiani (Bologna, Udine, Pescara, Piacenza, Roma “Tor Vergata”, Politecnico di Milano,  Modena e Reggio Emilia, Salerno, Messina). Il percorso verso la finale si è articolato in due fasi:

la prima si è svolta all’interno dei corsi universitari; i docenti hanno inserito il Business Game all’interno dei loro corsi permettendo agli studenti di utilizzare questo strumento formativo;

la seconda fase ha visto protagoniste le migliori squadre (prime classificate nei vari gironi universitari) di ogni ateneo che hanno potuto partecipare alle semifinali che si sono svolte online (84 squadre divise in 11 gironi, per un totale di circa 250 ragazzi).

Che cos’è un Business Game?

E’ un ambiente competitivo simulato aderente alla realtà, che immerge i giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere alcune decisioni manageriali. Gli studenti in gruppo gestiscono delle imprese virtuali in competizione tra loro. La simulazione premia chi ottiene il miglior posizionamento strategico dell’impresa sia rispetto a obiettivi di breve che di lungo termine.

Ecco quali sono stati i numeri di questa edizione dell’University Management Competition:

  • 16 facoltà italiane coinvolte
  • oltre 2.000 studenti coinvolti (5000 studenti coinvolti negli ultimi 2 anni)
  • 4 facoltà utilizzano il Business Game come tesi triennale
  • 250 studenti coinvolti nelle semifinali online
  • 11 squadre finaliste provenienti da tutta Italia
  • 3° edizione della finale nazionale all’interno del Job Meeting

E’ già possibile partecipare alla prossima edizione, ma per farlo occorre l’iscrizione da parte della vostra Facoltà. Per sapere quindi se anche la vostra facoltà prende parte alla competizione, andate a vedere l’elenco sul sito dell’UMC.

Raffaella Giuri

30 novembre 2012


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?