L’italiano si insegna negli atenei Usa

Torna il bando di concorso Fulbright - Flta Program per giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti. C’è tempo fino al 22 luglio per candidarsi a una delle quattro borse per futuri assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana (Foreign Language Teaching Assistant Program) presso College e Università statunitensi durante l’anno accademico 2016-17 (nella foto, Harvard).

Durante il periodo di assistentato, i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di tenere un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali, e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

Possono presentare domanda i cittadini italiani, dai 21 ai 29 anni, con una laurea in Lingue e Letterature straniere ed esperienza nell’insegnamento. Viene richiesta anche una certificazione della conoscenza della lingua inglese di tipo Toefl o Ielts.

Il programma ha una durata di un anno accademico (nove mesi - 2 semestri accademici) con inizio ad agosto e prevede diversi benefit. Si parte da un contributo di 5.400 dollari per le spese di soggiorno per nove mesi, vitto (housing) e alloggio (meals) offerti delle università e uno Stipend mensile di circa 500-600 dollari corrisposto dalle università. Ai borsisti viene anche riconosciuto l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre, un rimborso per le spese di viaggio pari a 1.100 euro e la copertura dell’assicurazione medica.

Laura Lapenna
Data: 13 luglio 2015

Foto: Christopher Schmidt


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?