Tornano i tirocini nelle Ambasciate d’Italia

Studenti universitari giramondo nel segno della cultura diplomatica italiana. Con la collaborazione del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione CRUI per le Università Italiane, si è aperto dal 1° ottobre un nuovo bando per tirocini curriculari, di durata trimestrale, da svolgere presso le Ambasciate e le Rappresentanze Permanenti d’Italia all’estero in giro per il mondo.

I tirocini hanno una durata di 3 mesi. Gli studenti selezionati riceveranno un rimborso complessivo pari a 400 euro al mese o di 200 euro più l’alloggio in base alla sede di destinazione. Varie le mete: dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti, alla Thailandia e al Ghana, con un buon numero di soggetti ospitanti europei come Svizzera, Francia, Belgio, Albania e Danimarca.

Possono presentare domanda gli studenti che non abbiano ancora compiuto 29 anni, siano iscritti presso uno degli atenei italiani aderenti a uno dei corsi di laurea specialistica o magistrale indicati nel bando tra i quali figurano: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Relazioni internazionali e Sociologia.

In base al corso di studi sarà richiesta una quota di esami superati con una media non inferiore a 27/30. Da tutti i partecipanti, inoltre, ci si aspetta una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2.

Come detto, le candidature si possono inoltrare online, entro le ore 17.00 del 14 ottobre, seguendo le modalità indicate sul sito della Crui, mentre il periodo di svolgimento del tirocinio è previsto tra gennaio e aprile 2016. Da segnalare che in fase di compilazione della domanda gli studenti dovranno aver preparato una lettera di motivazione e indicare due sedi, una delle quali non si trovi in Ue, Usa, Svizzera o Santa Sede.

Per maggiori informazioni, inoltre, è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: tirocini.maeci@fondazionecrui.it

Laura Lapenna
5 ottobre 2015

Foto: Universität Salzburg (Pr)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?