Un video per spiegare l’innovazione a scuola

UPI (Unione Province Italiane) e ANG (Agenzia Nazionale Giovani) promuovono un concorso video dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 28 anni con scadenza fissata al 31 maggio. Tema centrale su cui dovranno confrontarsi i partecipanti è l’innovazione tecnologica, con le possibili applicazioni sulla scuola e la società.

Due tracce che possono essere liberamente plasmate dalla creatività e dall’originalità dei concorrenti i cui filmati saranno valutati dagli utenti del sito beactivegiovani.it e da una commissione di esperti.

Gli autori dei dieci migliori video saranno ricompensati con 1000 €, somma che dovrà essere usata esclusivamente per l’iscrizione ad un corso di lingua o ad una vacanza studio all’estero. Si può concorrere sia singolarmente che in squadre i cui componenti, fino a un massimo di cinque, si divideranno equamente il premio finale in caso di vittoria.

Per partecipare è sufficiente caricare il filmato in formato mp4 e la relativa liberatoria e scheda di partecipazione su un qualsiasi servizio di trasferimento file gratuito (come Dropbox, WeTransfer o Google Drive) e inserire come destinatario l’indirizzo concorsovideo@beactivegiovani.it.

I contributi, la cui durata massima è di cinque minuti, possono essere registrati sia come spot che come mini documentari. Una volta inviati non possono essere condivisi in alcun modo: sarà infatti Be@ctive, il portale dell’UPI e dell’ANG a diffondere i video sul suo sito e i suoi canali social (Facebook, Youtube e Twitter).

I criteri che guideranno le decisioni della giuria sono: originalità, coerenza e chiarezza dei contenuti, capacità attrattiva e qualità delle soluzioni tecniche. I giovani videomaker possono scegliere se proporre uno spot informativo o un reportage giornalistico, all’interno dei quali trattare l’argomento, presentando esempi positivi o negativi sull’apporto delle soluzioni innovative nella quotidianità.

Chiara Del Priore
1 aprile 2015

Foto: Google immagini (creative commons)


Job Meeting
MAGAZINE
Notizie dal Mondo del Lavoro
Job Meeting
EVENTI
Incontra direttamente le aziende e fai parte della community

Sei un'azienda?